Inniskillin Wines Icewine Riesling VQA Niagara Peninsula VQA - 37,5 cl

2055273
€85.90
Tax included
Al palato è fresco, equilibrato, con note balsamiche e di frutta tropicale (mango) e a polpa gialla e miele.....
Quantity

Inniskillin è un'azienda vinicola canadese situata a Niagara-on-the-Lake, Ontario e nella valle di Okanagan, British Columbia. La cantina ha una lunga storia ed è meglio conosciuta per i suoi iconici vini di ghiaccio a base di Vidal, Riesling e Cabernet Franc.
 
Nel 1975 Inniskillin Wines ottenne la prima licenza vinicola in Canada dal 1929 e costruì una cantina a Niagara. Nel 1977, Ziraldo e il suo co-fondatore Karl Kaiser fecero impiantare i loro primi vigneti nel 1974. Fu solo nel 1984 che Inniskillin produsse il loro primo vino ghiacciato da uve Vidal congelate naturalmente. Per ottenere il riconoscimento internazionale, Inniskillin ha iniziato a importare vini in Canada a metà degli anni '80 e il suo portafoglio comprendeva vini di Far Niente, Taltarni, Gaja e Newton Vineyard. Nel 1991, Inniskillin ha ottenuto grande credibilità e riconoscimento internazionale dopo aver vinto il Grand Prix d'Honneur a Vinexpo in Francia con un vino ghiacciato prodotto da Vidal.
 
Per produrre gli iconici vini di ghiaccio, Inniskillin raccoglie le uve di notte quando circa l'80% del contenuto di acqua di ciascuna bacca è congelato. L'uva viene pigiata ancora congelata e il succo che ne risulta è molto concentrato, con rese intorno al 10-15% di una vendemmia media da tavola. La fermentazione di questo nettare è molto lenta ed i vini finali sono sempre naturalmente dolci per i restanti zuccheri.
 
«Inniskillin Icewine Niagara Península» è prodotto da Inniskillin Wines. «Inniskillin Icewine Niagara Península» è monovarietale, prodotto solo con il vitigno Riesling, 100% Riesling.
 
«Inniskillin Icewine Niagara Península» appartiene alla categoria Vino dolce, da dessert o da meditazione. La Denominazione di origine è VQA Niagara Península e cioè vini d'uva qualificati dall'autorità vinicola provinciale di Ontario. 
 
Note organolettiche
Colore giallo dorato, limpido e brillante.
Il bouquet è delicato dominato da aromi di frutta come la pesca, la pera, frutta esotica e miele. 
Al palato è fresco, equilibrato, con note balsamiche e di frutta tropicale (mango) e a polpa gialla e miele.
 
Abbinamenti gastronomici
I vini di ghiaccio sono vini con percettibile presenza di zuccheri, alcol basso, acidità medio-alta. Nonostante il contenuto di zucchero elevato però non risultano mai stucchevoli. I vini di ghiaccio possono essere abbinati ai dessert a base di frutta, dolci al cucchiaio o caramellati, torte pannose o al cioccolato fondente, Paté (Oca o Anatra) e formaggi stagionati (Castemagno) o erborinati (Gorgonzola).
 
Temperatura di servizio
Tra i 10° e 12°C

 

Inniskillin
2055273

Data sheet

regione
Canada
Color
White
Gradazione Alcolica
9.5%
Annata
2006
Uvaggio
100% Riesling
Weight
37.5 cl
Note
Denominazione QVA Ontario Niagara Peninsula

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.