Barons de Rothschild Champagne CONCORDIA Brut - 75 cl

6701151
€61.00

Rotondità e generosità accompagnano una bella verticalità......

Quantity

La tradizione vinicola della famiglia Rothschild risale alla seconda metà del XIX secolo, e al 1868 con esattezza, anno in cui James de Rothschild acquistò il famoso Château Lafite. Fu però nel 1973 che, dopo più di un secolo di storia familiare connessa al mondo del vino, il pronipote di James, il barone Edmond de Rothschild, rafforzò le proprietà aziendali, acquisendo due “Crus Bourgeois” a Listrac e a Moulis en Médoc: Château Clarke e Château Malmaison. Da allora l’ascesa non si è più fermata: restaurando con rigore tutte le strutture e gli edifici, e dando il via a sistematici reimpianti, venne fondata la “Compagnie Vinicole Baron Edmond de Rothschild” la quale, pur mantenendo una dimensione familiare, ha aperto a modernizzazioni e innovazioni varcando anche i confini francesi, per approdare in Sud Africa e nelle Ande argentine. L’esperienza e le tradizioni dettano il passo tanto in vigna quanto in cantina, per cui tra i filari le viti sono allevate con estrema cura e nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, mentre in fase di vinificazione, invecchiamento e affinamento, ogni passaggio produttivo viene meticolosamente e scrupolosamente monitorato. Con la quinta generazione dei Rothschild oggi a condurre l’azienda, e con il barone Eric de Rothschild a capo di Château Lafite - di certo la tenuta più importante tra tutte quelle dei Domaines Barons de Rothschild - attualmente l’impresa guarda sempre verso il futuro, senza però mai dimenticarsi il passato e quelle che sono state le proprie origini. Producendo vini di qualità che rispondono ai più alti standard in termini di elezione dei terroir e di scelta dei sistemi di vinificazione, l’azienda continua costantemente a espandersi, mantenendo ben salda la passione per l’eccellenza e ben dritta la barra verso una regolare dinamicità produttiva. Un’impresa vitivinicola, insomma, da includere tra le più prestigiose di tutto il mondo, capace di coniugare come poche altre la massima eccellenza con i grandi numeri.

Champagne CONCORDIA Brut

Un pregiato vino d'assemblaggio a base di una maggioranza di Chardonnay. La famiglia Rothschild si rifà alla grande tradizione dello Champagne.
 
Giudicato dal World's Best Sparkling Wine Professionals 2023 ed eletto vincitore di una Gold Medal per lo champagne francese. 
 
Produzione
 
Uso esclusivo della Cuvée.
 
Lungo affinamento sulle bucce fini per 6-7 mesi (5-10% in legno della base blanche).
 
Maturazione sui lieviti : minimo 3,5 anni.
 
Note organolettiche
 
L'ampiezza e la profondità di questo vino testimoniano l'elevata proporzione e l'eccezionale qualità dei vini  di riserva che sono confluiti nell'assemblaggio.
 
Vista: Luminoso, limpido, con sfumature d’oro pallido intessute di bollicine finissime.
Naso: freschezza dello Chardonnay, aromi di frutta a polpa bianca, tocchi eterei di peonia espressi dal Pinot Nero. Una gamma più speziata, complessa, con aromi di albicocche secche e mandorle.
Palato: Rotondità e generosità accompagnano una bella verticalità. Nettarina croccante, note di miele, zafferano e pepe, ben delineate da un bel finale amaricante.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Ideale come aperitivo o da gustare a tutto pasto con piatti come capesante, crostacei o pesce di scoglio.  Si può anche abbinare a un risotto, a carni bianche pregiate o ai formaggi.
 
Temperatura di servizio consigliata: 8-10°C

 

6701151

Data sheet

regione
Francia
Color
White
Gradazione Alcolica
12%
Annata
Sans Année
Uvaggio
60% Chardonnay - 40% Pinot Noir - 40% di vini di riserva, la maggior parte dei quali è conservata nella "réserve perpétuelle" - Oltre l'85% di Grands e Premiers Crus
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.