G. Schneider & Sohn Birra analcolica Schneider Weisse Alkoholfrei Tap 3 - 50 cl

5401611
€2.85
Tax included
In bocca è rinfrescante e dolce con un sottile sentore amaro dato dal malto.....
 
Quantity

Schneider Weisse è la “Regina delle birre di frumento” sin dal lontano 1872, quando letteralmente salvò questo tradizionale stile bavarese.
 
Fino a 200 anni fa era solo la famiglia del Re Bavarese ad avere diritto a produrre la birra Weizen nelle proprie birrerie.
Nel 1872, un periodo i cui questa tipologia di birra non era particolarmente apprezzata, il re Ludwig II decise di vendere il diritto esclusivo di produzione. Georg Schneider I e suo figlio Georg Schneider II acquisirono questo diritto e comprarono la Birreria Madebräu di Monaco.
Oggi, a distanza di oltre un secolo, la Birreria Schneider Weisse produce solo birre di frumento, rispettando le ricette originali che ha conservato con passione. Il risultato è una birra di ottimo gusto.
Si può quindi affermare con certezza che la famiglia Schneider ha salvato questa tipologia di birra destinata ad estinguersi.
 
La famosa Schneider Weisse in versione senza alcol!
Una birra al 100% di frumento con meno dello 0,5% di alcool, la birra Scheider Weisse è una birra non filtrata e prodotta con il luppolo della tradizione Hallertauer.
 
Al naso profuma di miele e ricorda i campi di grano.
In bocca è rinfrescante e dolce con un sottile sentore amaro dato dal malto.
 

 

Si accompagna a piatti leggeri: primi conditi con sughi di verdura, carni bianche o pesce e dolci al miele o a base di frutta secca.

Per non rinunciare al gusto di una vera Weizen anche quando non si può assumere alcol. Birra dal gusto maltato, con sentori di miele, all’olfatto risulta decisamente fruttata, con una prevalenza di frutti rossi. Il corpo è piacevole ed il finale è persistente.

Nota

La birra analcolica presenta un bassissimo contenuto alcolico, ma non ne è totalmente priva: la percentuale d’alcol ammessa, affinché la birra in commercio possa essere etichettata come ‘analcolica’, varia da Paese a Paese. In Italia, ad esempio, la percentuale massima consentita è dell’1,3 %, in Germania dello 0,5%, mentre negli Stati Uniti addirittura dello 0,4%.

Come si produce una birra analcolica?

Per ottenere la birra analcolica, invece, il metodo più utilizzato è quello di interrompere la fermentazione quando la bevanda raggiunge il tasso alcolico desiderato, nel caso delle produzioni italiane al massimo dell’1,3%. In alternativa, si possono usare anche mosti che presentano un ridotto quantitativo di zuccheri fermentescibili e lieviti a basso potere fermentativo, quindi in grado di produrre meno alcol. È anche possibile diluire il tutto con acqua, in modo da arrivare a ottenere il titolo alcolometrico desiderato. Oppure, si possono portare avanti delle operazioni dette “sottrattive”, ossia delle tecniche fisiche che prevedono la filtrazione e alcuni trattamenti termici, quali distillazione o evaporazione sotto vuoto dell’alcool, per arrivare ad avere una birra con un contenuto alcolico bassissimo. 

 

5401611

Data sheet

regione
Germania
Gradazione Alcolica
Inferiore a 0,5%
Uvaggio
Acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito
Weight
50 cl
Note
Birra analcolica

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.