Ferghettina Spumante Franciacorta SATEN Brut Docg - 75 cl

6601495
€27.90

In bocca è fine, setoso, delicato eppur di grande personalità.....

Quantity

La Ferghettina deve la sua nascita all'intraprendenza, l'intuito e la lungimiranza di Roberto Gatti.
Nato nel 1953 a Cazzago San Martino, in una famiglia di agricoltori e vignaioli, Roberto si trasferisce sin da piccolo, con tutta la famiglia, a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. In gioventù lavora con il padre in un'azienda di questa denominazione poi, da solo, in un'altra nota azienda in qualità di responsabile cantina e vigneti.
 
Lo fa per oltre 20 anni, conoscendo a fondo la viticoltura della Franciacorta e le più moderne tecniche enologiche. Siamo nel 1990 e con la moglie Andreina, Roberto prende in gestione 4 ettari di terreno nel comune di Erbusco e un immobile che adatta a cantina. Con la vendemmia del 1991, presenta i suoi primi due vini: un Terre di Franciacorta Rosso e un Bianco.
 
Nasce Ferghettina, prendendo il nome dal toponimo del mappale sul quale è costruita la sede aziendale. L'anno seguente, poi, produce il suo primo Franciacorta, un brut che ancora oggi è il cavallo di battaglia dell'azienda. Ferghettina si amplia in breve tempo. Grazie alla stima di cui gode in Franciacorta, Roberto ottiene in affitto per periodi molto lunghi numerosi appezzamenti che provvede a vitare secondo le più attente regole viticole.
 
Oggi la nostra azienda gestisce 200 ettari di vigneti, in regime di agricoltura biologica, dislocati in 11 comuni della Franciacorta, riuscendo a sfruttare al meglio le differenze dei vari terreni con vantaggi tangibili in termini di qualità dei vini. Ferghettina è davvero una questione di famiglia: tutto è gestito da Roberto e Andreina, con l'aiuto sempre più importante dei figli Laura e Matteo, entrambi laureati in enologia, e da un nutrito gruppo di collaboratori.
 
Il Franciacorta Satèn racchiude in se l’eleganza e la cremosità espressione dei vigneti più fini e delicati del panorama viticolo dell'azienda Ferghettina. La Cuvée di questo Franciacorta è composta da uve Chardonnay provenienti da 20 vigneti diversi dislocati in 6 comuni della Franciacorta.
 
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino brillante, dal perlage molto fine e persistente. Al naso esprime belle note di pompelmo e di crema pasticcera, impreziosite da un leggero rimando a sentori di mela e di fiori bianchi. In bocca è fine, setoso, delicato eppur di grande personalità. Elegante e sfaccettato, chiude su una traccia di confetto per un finale di ottima persistenza.
 
ABBINAMENTI
Ottimo anche come aperitivo, il Satèn di Ferghettina è Franciacorta ideale per accompagnare una cena a base di sushi e di sashimi.
 
TEMPERATURA DI SERVIZIO
6° - 8°C
 
 

 

Ferghettina
6601495

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Lombardia
Color
White
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
100% Chardonnay
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.