Cantine Casabella MALVASIA Secca Colli Piacentini Doc - Vino Frizzante - 75 cl

2108036
€7.00
Tax included

Frizzante, secco, aromatico ed equilibrato.....

Quantity

L'azienda fu fondata nei primi anni del Novecento da Luigi Montemartini, studioso di scienze naturali e deputato del Regno d'Italia.
 
I vigneti e la tenuta di Ziano sono appartenuti alla famiglia Montemartini fino al 1914. Negli anni a seguire c’è un continuo passaggio di proprietà che si conclude nel 1991 quando alcuni Soci investono nel territorio e rilevano i 50 ettari di vigneti. Nasce Cantine Casabella.

Camminando tra i filari, lo sguardo si allunga su tutta la Val Tidone. Qui da oltre un secolo si coltivano alcuni dei vitigni più rinomati della tradizione vitivinicola: il primo passo di una produzione che viene seguita personalmente, dal grappolo alla bottiglia

Il percorso continua in Val d’Arda, dove c’è la cantina, in un abbraccio ideale di tutto il territorio che sono orgogliosi di rappresentare… e supportare. Alle uve, infatti, si aggiungono quelle conferite da circa 150 viticoltori locali a cui forniscono consulenza agronomica.

I vini spaziano nella varietà grazie alle proprietà della terra, naturalmente vocata alla viticoltura. Vengono coltivati vitigni autoctoni che danno origine a vini unici come Ortrugo, Malvasia, Bonarda e Gutturnio.

Questa è la forza di Casa Bella: trasmettere la ricchezza del proprio territorio attraverso i vini che meglio lo rappresentano in Italia e all’estero.

Crescere vuol dire cambiare, e loro lo fanno adottando tecnologie al servizio del loro lavoro e inserendo competenze, utili per sperimentare nuove tecniche nelle diverse fasi di vinificazione e affinamento. Anche così si guarda al futuro.

Passione, lavoro, impegno hanno premiato Casa Bella: i vini hanno ottenuto importanti riconoscimenti nelle principali competizioni nazionali e internazionali.

Note organolettiche MALVASIA SECCA DOC

Zona di produzione

Piacenza - Valli del Tidone, Trebbia, Nure e d’Arda

Vitigno

Malvasia di Candia aromatica

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Intenso, con essenze di muschio e salvia

Gusto

Frizzante, secco, aromatico ed equilibrato

Gradazione alcolica

10,5%

Residuo zuccherino g/l

12

Abbinamenti

Ottimo in accompagnamento ad antipasti, minestre, carni bianche delicate e pesce. Perfetto anche come aperitivo in abbinamento a stuzzicherie

Temperatura di servizio

8°-10°C

2108036

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Emilia Romagna
Color
White
Gradazione Alcolica
10.5%
Uvaggio
100% Malvasia
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.