Apicoltura Varacca IDROMELE Classico di Meleta di Bosco - 50 cl

5201087
€24.50
Tax included

L’Idromele viene prodotto dalla naturale fermentazione di un mosto di acqua e miele.....

Quantity

Una storia di Famiglia fin dal 2001

L’apicoltura Varacca nasce agli inizi degli anni 2000, da un’idea del padre Valerio: crescere i propri figli e curare la propria famiglia con prodotti naturali e provenienti dal mondo delle Api. Subito iniziò una grande passione e una ricerca di conoscenze con lettura di libri, partecipazione a convegni, al fine di produrre quei prodotti che avrebbero aiutato nella crescita e nel benessere la famiglia con l’aiuto di propoli, miele, polline e pappa reale. Gli anni sono passati e ancora oggi la famiglia è orgogliosa di portare avanti questo stile di vita. La famiglia Varacca non punta a una produzione massiccia e di scarsa qualità, ma cerca sempre di proporre prodotti 100% naturali.

Idromele di Miele di Millefiori
L’Idromele viene prodotto dalla naturale fermentazione di un mosto di acqua e miele. Il gusto si presenta molto morbido, con note fruttate floreali.
Ben si abbina a formaggi freschi e stagionati, ottimo anche da dessert.
 
Cos'è l'Idromele?
 
L’Idromele, diffuso in America e Canada, ma molto popolare anche in Francia, è un fermentato di acqua e miele, come lascia intendere il nome stesso. Infatti, in Spagna, questo liquore si chiama proprio Aguamiel, cioè acqua-miele.
 
È possibile anche che il termine Idromele possa far pensare ad un liquore alle mele, ma questo frutto non è assolutamente contemplato nella sua preparazione.
 
Infatti, l’Idromele classico, come da ricetta antica, prevede l’esclusivo utilizzo di acqua, miele ed eventualmente spezie. È un fermentato dal sapore particolarmente secco, che non lascia un retrogusto dolce di miele.
 
La sua nascita è incerta, ma ci sono prove che collocherebbero tale bevanda fin dai tempi egizi. Anche la famosa civiltà precolombiana dei Maya era solita bere una bevanda liquorosa di acqua e miele, aromatizzata con cortecce e radici.
 
I veri amanti dell’Idromele furono tuttavia gli antichi Greci e Romani, che utilizzavano il miele in ogni modo, per dolcificare, per friggere e persino con funzione di conservante. 
 
La sua diffusione fu particolarmente prospera nelle zone del Nord Europa, con un clima più freddo, dove fu associata a leggende straordinarie. Per esempio, è antica credenza che l’idromele fosse considerata la bevanda preferita di Odino, re dei Vichinghi, ma anche che sia la vera ambrosia tanto cara agli dei Greci.
 
Infine, per le antiche popolazioni Celte, l’Idromele era l’alcolico per eccellenza, particolarmente utilizzato dai Druidi durante le cerimonie.

 

5201087

Data sheet

regione
Piemonte
Gradazione Alcolica
14%
Uvaggio
Miele di Millefiori
Weight
50 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.