Birra di Barassi PIRATES' IPA Birra Artigianale del Levante Ligure - Stile India Pale Ale - 75 cl

5401046
€8.00

Secca e dissetante, amara, impreziosita da luppoli aromatici che ne aumentano la fragranza.....

Quantity

Piccola realtà brassicola operativa a Cavi di Lavagna, Birra di Barassi prende nome dal paese di origine – Barassi appunto, siamo sempre in provincia di Genova – del suo fondatore e birraio Giacomo Campodonico. Una lunga gavetta da Homebrewer alle spalle e un progetto imprenditoriale in gestazione già da diversi anni, è nel 2018, che pur con non poche (solite) difficoltà di tipo burocratico-amministrativo, in collaborazione con Sebastiano De Pilla, il sogno diventa finalmente realtà.

Trasversale la linea stilistica proposta, con birre che cercano nell’immediatezza e nella semplicità di beva il loro tratto distintivo. Senza peraltro disdegnare divagazioni rispetto agli archetipi più classici, come nel caso della “Mainâ” (marinaio in dialetto genovese), una Porter aromatizzata con radici di liquirizia, della “Specialità Natalizia” con utilizzo di Corbezzoli auto raccolti e pronta tradizionalmente per l’Immacolata, o ancora della “Birra Abbazia di Borzone” realizzata in collaborazione con l’omonimo complesso abbaziale di Borzonasca utilizzando il miele di castagno prodotto in loco.

La Pirates' IPA è perfetta per un aperitivo in Liguria e se anche la stapperai altrove non potrai fare a meno di pensare al tramonto sul mare di Cavi di Lavagna.
 
Il colore è biondo, la schiuma fine e persistente. Secca e dissetante, amara, impreziosita da luppoli aromatici che ne aumentano la fragranza. Il finale è stuzzicante con toni di mango e agrumati.
 
Abbinamenti consigliati: primi piatti con verdure, ortaggi, carciofi ed asparagi, pizze e focacce, carni, pesce crudo e affumicato, formaggi stagionati ed erborinati
 
Temperatura di servizio: 6-8°C
 
Nota
Il primo uso noto del termine India Pale Ale fu in un annuncio economico sul "Liverpool Mercury" pubblicato il 30 gennaio 1835. Prima del gennaio 1835, e anche per qualche tempo dopo questa data, fu indicata come Pale Ale preparata per l'India, India Ale, Pale Ale esportazione per l'India ed era principalmente destinata all'esportazione in India per il consumo dei sudditi inglesi. Fu proprio questa necessità di conservazione per lunghi viaggi che portò ad un impiego marcato del luppolo, che contiene sostanze acide antiossidanti.
5401046

Data sheet

regione
Liguria
Gradazione Alcolica
5.7%
Uvaggio
Acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito
Weight
75 cl
Note
Prodotto ligure

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.