I Marrons Glacés (nome francese, reso in italiano come marroni glassati o canditi), sono una lavorazione pasticcera della castagna (in particolare della varietà denominata Marrone), che viene sciroppata e poi ricoperta con una glassa di zucchero. La realizzazione dura più giorni durante i quali il frutto viene immerso in sciroppi di concentrazione crescente. La lavorazione è complicata dal rischio di rompere il dolce durante i vari passaggi.
Le origini del Marron Glacé sono a tutt'oggi poco chiare: seconda la versione più accredita la nascita del Marron Glacé avviene intorno al Cinquecento (grazie ad una maggiore disponibilità dello zucchero) nel Cuneese, dove si raccoglievano (e si raccolgono tuttora, per essere esportati in tutt'Europa) grandi quantità di castagne. Sembra, secondo questa tesi, che i Marrons Glacés furono inventati da un cuoco di corte del duca di Savoia Carlo Emanuele I (1562-1630). La ricetta compare nel trattato Confetturiere Piemontese, stampato a Torino nel 1790.
Regala tutta la bontà degli autentici Marroni italiani Caffarel ricoperti con una glassatura secondo l'antica tradizione piemontese.
Ingredienti
Marroni, zucchero, sciroppo di glucosio, estratto di vaniglia bacche.
Prodotto senza glutine