Cantine Pellegrino CREMOVO MINEO con MARSALA Fine DOC - 75 cl

6501118
€7.30

Al palato si presenta cremoso, dolce, di buon corpo, avvolgente ed equilibrato.....

Quantity

La famiglia Pellegrino ha sempre gestito personalmente le attività in vigna e in cantina, e ancora oggi, alla settima generazione, è quotidianamente coinvolta nella gestione aziendale.Una lunga storia di famiglia fatta di rispetto, cura, amore e dedizione, di valori tramandati di padre in figlio, che oggi la rendono una delle più grandi famiglie del vino siciliano.

I vigneti Pellegrino sorgono nel lembo più occidentale della Sicilia, caratterizzato da una grande varietà di microclimi. L’area ha la più elevata superficie vitata d’Italia in quanto considerata quella più vocata dell’isola. Qui infatti la luce intensa, il clima secco e asciutto, i terreni freschi, i venti provenienti da sud, le forti escursioni termiche, creano le condizioni ideali per la produzione di vini di qualità.

 

Le uve della famiglia Pellegrino vengono coltivate in quattro tenute di proprietà con vocazioni specifiche, tutte gestite con metodo di coltivazione biologico nel pieno rispetto dell’ambiente. Kelbi, giardino rigoglioso, ideale per la coltivazione del catarratto. Rinazzo, aspro e desertico, dove il syrah cresce vigoroso. Salinaro, i cui vigneti di grillo sulla costa godono delle fresche brezze marine. Gazzerotta, altopiano ventoso, ideale per la coltivazione del nero d’avola e dove un antico vigneto di grillo ha messo profonde radici, esprimendo i più elevati livelli qualitativi.

Il Cremovo è un vino gradevolmente aromatizzato, particolarmente tonico e corroborante anche grazie al suo contenuto zuccherino in aggiunta alle sostanze nutritive del tuorlo d'uovo. 

E' quel prodotto che contiene, a lavorazione ultimata, almeno l'80% in volume di vino Marsala Fine DOC, al quale vengono aggiunti zucchero, alcool, infusi alcolici dei tuorlo d'uovo e caramello per ottenere il famoso Marsala all'uovo che un tempo le mamme usavano dare ai loro piccoli come corroborante ed energetico.

Quando il liquoroso supera la dimensione del vino e diventa dessert nascono le creme da gustare fredde al bicchiere oppure come ingrediente per dolci. Il Cremovo in particolare è ingrediente ideale per il tradizionale zabaione. 

Note organolettiche

Alla vista si presenta ambrato.

Al naso si rivela intenso; con sentori di frutta matura e note di legni nobili.

Al palato si presenta cremoso, dolce, di buon corpo, avvolgente ed equilibrato.

Abbinamenti gastronomici

Eccezionale vino da dessert e meditazione, ben si abbina con pasticceria secca, frutta secca e dolci raffinati.

Ottimo ingrediente in cucina per la preparazione di zabaione e dolci.

6501118

Data sheet

regione
Sicilia
Gradazione Alcolica
18%
Uvaggio
Grillo - Ansonica - Catarratto - Damaschino - Uovo - Zucchero - Caramello - Alcool
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.