Villabella Lugana Doc - 75 cl

2054152
€9.10

Gusto sapido, rinfrescante, con equilibrato mix di sensazioni floreali, vegetali e fruttate ed eleganti accenni di mineralità nel retrogusto.....

 
 
Quantity

Nel cuore del Bardolino Classico, sulle colline che si affacciano sul lago di Garda, si trova l’azienda vitivinicola Villabella, situata con precisione in località Calmasino. Nata nel 1971, l’impresa è stata fondata da Giorgio Cristoforetti e Walter Delibori, entrambi appartenenti a due famiglie da sempre attive nel settore enologico.
Sfruttando attualmente una superfice vitata di circa 220 ettari, la cantina Villabella produce 500mila bottiglie annue, proponendo una gamma che include tutti i grandi classici vini veronesi, quali Bardolino, Lugana, Custoza, Soave, Valpolicella, Ripasso e Amarone. Il cuore dell’azienda è rappresentato dalla tenuta Villa Cordevigo, settecentesca dimora nobiliare circondata da cento ettari vitati, in parte al momento condotti secondo le norme dell’agricoltura biologica e nel pieno rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura ed ecosistema.

Note di Degustazione

Colore giallo paglierino con venature verdi. Profumi ricordi di fiori, frutta e agrumi ed accenni minerali. Gusto sapido, rinfrescante, con equilibrato mix di sensazioni floreali, vegetali e fruttate ed eleganti accenni di mineralità nel retrogusto, com’è tipico della zona d’origine.

Abbinamento

Ideale come aperitivo. Nella zona d’origine viene storicamente servito in abbinamento a tutta la cucina di pesce di lago, ma è perfetto anche con il pesce di mare, sia nelle preparazioni meno complesse (antipasti leggeri o crudi) che nelle ricette più elaborate, grazie all’eccellente struttura del vino. Sta benissimo anche con gli antipasti di salumi. Ottimo con il sushi e con la cucina orientale, anche particolarmente speziata.

Villabella
2054152

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Veneto
Color
White
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
90% Trebbiano di Lugana (Turbiana) - 10% Chardonnay
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.