Baglio Aimone FERRAU' Zibibbo Sicilia Doc

2119068
€12.90

Al naso si rivela delicatamente aromatico, con note di frutta a polpa bianca e sfumature agrumate.....

Quantity

Nel cuore della riserva naturale WWF del Lago Preola e dei Gorghi Tondi a Mazara del Vallo (Trapani), dove fioriscono le orchidee selvatiche, gli anemoni e gli asfodeli, c’è l’azienda vitivinicola Baglio Aimone. Nata nel 2012 dall’amore che la famiglia Paladino nutre per la propria terra e dalla passione per l’enologia del capofamiglia Baldassare, l’azienda fa dell’orgoglio siculo la sua mission. Già dal nome Aimone, si risente la eco dei poemi cavallereschi che sono alla base dell’Opera dei Pupi, il teatro di marionette riconosciuto come patrimonio Unesco, che prende spunto dalla letteratura cavalleresca medievale e dai poemi italiani del Rinascimento in una commistione fantastica con le vite dei santi e i racconti di banditi.

Dopo una rigorosa selezione dei grappoli, lo Zibibbo Doc “Ferraù”, di Baglio Aimone, fermenta a temperatura controllata e matura per cinque mesi in acciaio. Deve il suo nome al forte guerriero saraceno Ferraù, che nell’Orlando Innamorato uccide Argalia.

È gradevole e aromatico, delicato nei sentori olfattivi e avvolgente nelle componenti gustative.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino alla vista. Al naso si rivela delicatamente aromatico, con note di frutta a polpa bianca e sfumature agrumate. L’assaggio conferma l’olfattiva, risultando equilibrato e piacevole. Buona la persistenza.

ABBINAMENTI

Ottimo anche come aperitivo, si può abbinare alle sarde a beccafico.

 

2119068

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Sicilia
Color
White
Gradazione Alcolica
13%
Uvaggio
100% Zibibbo
Weight
75 cl

Specific References