Baglio Aimone DORALICE Cataratto Sicilia Doc

2119069
€12.90

Al palato si rivela piacevolmente fresco; è segnato da toni agrumati e da una piacevole scia sapida.....

Quantity

Nel cuore della riserva naturale WWF del Lago Preola e dei Gorghi Tondi a Mazara del Vallo (Trapani), dove fioriscono le orchidee selvatiche, gli anemoni e gli asfodeli, c’è l’azienda vitivinicola Baglio Aimone. Nata nel 2012 dall’amore che la famiglia Paladino nutre per la propria terra e dalla passione per l’enologia del capofamiglia Baldassare, l’azienda fa dell’orgoglio siculo la sua mission. Già dal nome Aimone, si risente la eco dei poemi cavallereschi che sono alla base dell’Opera dei Pupi, il teatro di marionette riconosciuto come patrimonio Unesco, che prende spunto dalla letteratura cavalleresca medievale e dai poemi italiani del Rinascimento in una commistione fantastica con le vite dei santi e i racconti di banditi.

Il Sicilia Catarratto Doc "Doralice" di Baglio Aimone nasce a Mazara del Vallo, all'interno della Riserva Naturale del Lago Preola e Gorghi Tondi. Le uve, allevate su terreni calcarei, vangono raccolte manualmente e, poi, poste a fermentare in acciaio; il vino, in seguito, matura in inox per 3 mesi e riposa, poi, altri 2 in bottiglia. Suadente al naso e leggero e gentile al palato, è un bianco piacevolmente rinfrancante, che invita più e più volte al sorso.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Al naso si esprime con sentori di ananas, frutta a polpa bianca e note iodate. Al palato si rivela piacevolmente fresco; è segnato da toni agrumati e da una piacevole scia sapida.

ABBINAMENTI

Ottimo in abbinamento ad antipasti e primi di mare, si sposa bene anche con crostacei, verdure e carni bianche.

 

2119069

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Sicilia
Color
White
Gradazione Alcolica
13%
Uvaggio
100% Cataratto
Weight
75 cl

Specific References