• -30%

Sibiliana GRECANICO 6 Corone - Terre Siciliane IGP - 75 cl

2119080
€7.00
€4.90 Save 30%

Al palato, il Grecanico è fresco, equilibratamente minerale e sapido.....

Quantity

Il Grecanico, anche detto Grecanico Dorato, è uno dei vitigni autoctoni siciliani di più antica diffusione. Non se ne conosce con certezza l’origine ma, se si considera l’etimologia, si può pensare che sia stato portato sull’isola dai Greci. Oggi questo vitigno occupa gran parte della superficie vitata dell’isola: si estende, infatti, su circa 5000 ettari, con una concentrazione maggiore nell’area di Trapani e Marsala. Vinificato con altre uve, dà origine a varie DOC tra cui Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Menfi e Sciacca.

Spesso vinificato con il Grillo e il Catarratto, il Grecanico può essere vinificato anche in purezza, dando origine a un vino dorato ambrato caratterizzato da un bouquet composto da note di uva, ananas, pesca sciroppata e fiori bianchi e, più raramente, di cioccolato.

Al palato, il Grecanico è fresco, equilibratamente minerale e sapido.

Ottimo per abbinare crostacei e frutti di mare, zuppe di pesce e di legumi ma anche le paste al sugo. Delizioso in abbinamento ai cous cous siciliani a base di pesce e ai secondi a base di tonno o pesce spada.

Temperatura di servizio: 10° - 12°C

Sibiliana
2119080

Data sheet

Denominazione
IGP
regione
Sicilia
Color
White
Gradazione Alcolica
12%
Uvaggio
100% Grecanico
Weight
75 cl
Note
Sconto del 30%

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.