Franz Haas Gewürztraminer Alto Adige Doc - 75 cl

2104079
€22.20
Tax included

Al palato è pieno e stimolante grazie alla sua struttura, freschezza e vivacità, con una nota finale leggermente amarognola e molto persistente.....

Quantity

Da sempre la famiglia Haas lavora per esprimere al meglio la qualità dei vini che produce. La cantina nasce nel 1880 e viene tramandata da sette generazioni al primogenito di famiglia, che ha l’onore e la responsabilità di portare sempre lo stesso nome, Franz.

Franz Haas non è solo una cantina, non è solo un marchio. Franz Haas è un uomo, una famiglia che da sette generazioni produce vino, che da sette generazioni mette nel vino la sua filosofia di vita: la continua instancabile ricerca della perfezione. Ciascun Franz Haas con il suo tocco e il suo stile.
Per ottenere vini superbi – secondo i Franz Haas – servono sì scienza e calcolo, ma sono l’amore, la passione e la determinazione che ne conferiscono carattere e profondità.

Ci vuole arte, quella che hai nel sangue, un amorevole genio creativo come quello di Franz Haas VIII che oggi guida la cantina assieme al suo team.

Il Gewürztraminer si presenta con un colore giallo dorato intenso con un bouquet profondo di aromi complessi come litchi, buccia d’arancia, chiodi di garofano, noce moscata e rosa. Il vino deve riposare qualche istante nel bicchiere per esprimersi al meglio. Al palato è pieno e stimolante grazie alla sua struttura, freschezza e vivacità, con una nota finale leggermente amarognola e molto persistente.

Il Gewürztraminer raggiunge la sua completa evoluzione solo dopo diversi mesi di maturazione in bottiglia.

Le viti di Gewürztraminer, tutte allevate su impianti a Guyot, crescono su terreni profondi e argillosi con una rilevante presenza di scheletro (alta percentuale di ciottoli) ad un’altitudine che varia tra 350 e 650 metri e con esposizione verso sud-ovest.

Il mosto dopo un breve periodo di macerazione (contatto con le bucce) viene fermentato a bassa temperatura in vasche d’acciaio. In seguito, il vino matura sui lieviti con frequenti battonage (mantenimento in sospensione dei lieviti) per circa sei mesi prima dell’imbottigliamento.

Abbinamenti gastronomici

Il vino si abbina perfettamente a patè di fegato, carni bianche grigliate, crostacei così come a numerosi piatti asiatici.

Temperatura di servizio

14 - 16°C

Haas Franz
2104079

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Trentino Alto Adige
Color
White
Gradazione Alcolica
14%
Uvaggio
100% Gewürztraminer
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.