• -30%

Azienda Agricola Volpe Pasini FRIULANO DOC Friuli - 75 cl

2106069
€13.60
€9.52 Save 30%

Le sue caratteristiche principali sono da ricercarsi nel sentore di mandorla amara e nella sua armoniosa acidità......

Quantity

Volpe Pasini - Produttori vinicoli dal XVIII secolo
 
Il cuore dell’azienda, con i suoi uffici e le cantine, è composto da una Villa padronale, il cui impianto originario risale al 1596, e da uno splendido complesso di immobili che circondano la villa stessa. All’interno della proprietà di 20 mila metri quadrati si trovano, inoltre, il parco secolare ed un piccolo vigneto di Ribolla Gialla che ricorda la vocazione enologica dell’azienda. Al XVIII secolo risalgono i primi documenti testimonianti con certezza la produzione vitivinicola sulla proprietà. L’azienda, da allora, ha sempre espresso una vocazione prettamente agricola, che nella seconda metà del ’900 è divenuta sempre più esclusivamente enologica.
 
Possiamo condensare la filosofia di produzione di Volpe Pasini in tre parole chiave: Originalità (proveniente dal territorio, unico ed esclusivo), Longevità, Piacevolezza.
Soprattutto la prima deve attrarre la nostra attenzione e necessita di alcuni approfondimenti. La vite è una pianta particolare, che ha come nessun’altra la capacità di trasferire del proprio prodotto l’anima stessa del territorio più precisamente essa, nei grandi Terroir, riesce a dare un prodotto originale e diverso da quello ottenibile in qualsiasi altra parte del mondo. Questa è l’essenza stessa della vite ed il motivo principe dell’esistenza degli appassionati di vino, fenomeno unico per dimensione ed intensità dell’intero panorama alimentare. Per l’originalità è l’obbiettivo e la condizione necessaria per raggiungerlo, non si può tuttavia sottacere che l’uomo debba fare la sua parte per curare, riservare e proteggere ciò che la natura è in grado di dare. Questa è Volpe Pasini!
 
 
FRIULANO
DOC Friuli
 
Il Friulano è un vino storico, da sempre considerato il vino dei friulani.
Profumato, ricco di struttura, pieno ed equilibrato.
Le sue caratteristiche principali sono da ricercarsi nel sentore di mandorla amara e nella sua armoniosa acidità.
Matura bene trasformando gli originali profumi fruttati in altri più complessi e carichi: nelle grandi annate non trova eguali in qualità.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Un vino completo da bersi come aperitivo, ideale con prosciutto crudo (San Daniele) e gli affettati in generale.
 
Temperatura di servizio: 10 - 12°C
 

 

Volpe Pasini
2106069

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Friuli Venezia Giulia
Color
White
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
100% Friulano
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.