Azienda Agricola Mazzarello Roberto GAVI DOCG - 75 cl

2101066
€13.90

Al palato una buona struttura con note minerali e agrumate.....

Quantity

La storia della famiglia Mazzarello come viticoltori parte attorno al 1850, quando il bis nonno di Roberto Mazzarello comprò la vigna detta “Le Zucche” in cui già si produceva il vino bianco da uva Cortese. Nel 1996 all’età di 23 anni Roberto Mazzarello ha continuato la tradizione, per i primi anni conferiva le uve ad altre cantine. Con la costruzione nel 2002 della cantina di vinificazione si è iniziato a vinificare e vendere i vini sfusi ad altri imbottigliatori fino al 2020 anno del primo imbottigliamento del GAVI DOCG a nome Roberto Mazzarello.
 
Zona di produzione e formazione del terreno
I vigneti sono nel comune di Bosio e Parodi Ligure, i comuni più a sud della denominazione nell’appennino Piemonte ad un’altezza tra i 350 e 400 MT sul livello del mare. I terreni sono bianchi ricchi di tufo con sedimenti marini.
 
Forma di allevamento e agricoltura
La potatura è la guyot con 4500 ceppi per ettaro. L’agricoltura viene svolta rispettando il suolo e la natura che ci circonda seguendo metodi sostenibili.
 
Raccolta e vinificazione
La vendemmia viene fatta tutta manualmente, la vinificazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata con la separazione dei vari mosti derivanti dai diversi vigneti. L’affinamento si effettua in vasche d’acciaio sulle proprie fecce fini fino all’imbottigliamento.
 
Note organolettiche
Il colore è giallo paglierino con buona brillantezza.
All’olfatto presenta note di agrumi, sambuco e fiori di campo.
Al palato una buona struttura con note minerali e agrumate, il tutto bilanciato da un’ottima acidità e un’elegante persistenza.
 
Abbinamenti gastronomici
Pesce, carni bianche, primi piatti, verdure estive e formaggi cremosi.
2101066

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Piemonte
Color
White
Gradazione Alcolica
13%
Uvaggio
100% Cortese di Gavi
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.