Lagrein Kretzer Trentino DOC 1339 Cantina Sociale trento

2104021
€8.10

Note di Degustazione : Vitigno autoctono a frutto rosso, può essere vinificato sia in rosato (Kretzer) che in rosso (Dunkel), ottenendo vini profondamente diversi: il rosato è fresco, ma strutturato e sapido, va consumato giovane. Il rosso, generoso e potente, si presta all’invecchiamento, anche se per il suo carattere fruttato, è apprezzabile da subito. 

Abbinamento :  Per la sua fragranza viene apprezzato da solo come aperitivo o abbinato ad antipasti di salumi. - Ottimo nei mesi estivi. Si serve ben fresco a 12/14°C.

Quantity

LA CANTINA SOCIALE: UNA STORIA DEL ‘900
È il 1956 quando 11 agricoltori trentini si uniscono per dare vita alla Cantina Sociale della loro città.
L’atto notarile, registrato il 17 ottobre, attesta: “l’oggetto della Società è il miglioramento morale ed economico dei soci nel promuovere, mediante le opportune iniziative, l’incremento della loro produzione viticola e col provvedere alla lavorazione ed alla vendita in comune del prodotto”.
Oggi come allora, l’intuizione era chiara: l’unione fa la forza. L’aggregazione in una struttura cooperativa come quella della cantina sociale avrebbe permesso anche ai produttori più piccoli di affrontare il mercato traendone profitto.
 
Ecco cos’è una cantina sociale secondo noi: un luogo in cui difendere e promuovere il territorio e i suoi prodotti grazie all’unione delle forze di chi quel territorio vive e lavora ogni giorno.
2104021

Data sheet

Denominazione
DOP
regione
Trentino Alto Adige
Color
Rosato
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
Lagrein 100 %
Weight
75 cl
New product