Château Minuty M MINUTY Rosé Côtes de Provence AOP 2023 - 75 cl

2055167
€22.50

Al palato è fresco, snello, vivido.....

Quantity

La storia della leggenda del Domaine Minuty è soprattutto quella di una saga familiare, quella della famiglia Marton-Farnet. Il Château Minuty fu costruito sotto Napoleone III ma il suo prestigio nacque soprattutto negli anni con l'acquisto del castello da parte di Gabriel Farnet. Quest'ultimo intraprese un vasto programma di reimpianto, privilegiando le varietà di uva più adatte alla Provenza e agli stili di vini desiderati (come Grenache, Cinsault, Syrah e Rolle).

Un primo riconoscimento avviene nel 1955, anno in cui il Domaine Minuty è stato riconosciuto tra i 55 cru classé delle Côtes de Provence. I discendenti del signor Farnet non hanno mai smesso di consolidare l'identità prestigiosa e di alta gamma dei rosati Minuty, presenti su tutte le migliori tavole gastronomiche in Francia e in tutto il mondo.

Oltre a questo lavoro familiare, il vigneto è perfettamente esposto sulle colline di Ramatuelle e Gassin, con vista sul golfo di Saint-Tropez. Le varietà meridionali sono naturalmente in primo piano, in particolare il Grenache "Il Re del Rosé". Il vigneto è gestito in agricoltura sostenibile con lavorazione del terreno, senza pesticidi né erbicidi. La vendemmia è esclusivamente manuale. Un lavoro rispettoso della vite che completa un lavoro di alta precisione in cantina. 

"M" di Château Minuty è un Côtes de Provence di grande beva. Fermentato e affinato in acciaio, è un Rosato snello, disinvolto, spigliato. Ben si presta, quindi, ad allietare le occasioni più informali e spensierate.

Tutto è stato fatto in questa Cuvée M per preservarne l'equilibrio e la freschezza. Jean Etienne e François Matton selezionano la maggior parte delle uve Grenache per la loro eleganza aromatica, il Cinsault per la sua freschezza, il Syrah per la sua complessità e un tocco di Tibouren sul confine marittimo, per la delicatezza dei suoi aromi di frutta a polpa bianca. Ogni sforzo è fatto per preservare la vivacità dei succhi.

Note organolettiche
Colore Rosa cipria.
Al naso spiccano sentori di scorza d'arancia, note di fiori di pesceo, toni salmastri e cenni di pepe bianco.
Al palato è fresco, snello, vivido.
 
Abbinamenti gastronomici

Ottimo in abbinamento ad antipasti di pesce e crostacei, si sposa bene anche con i piatti vegetariani. Perfetto per un brindisi in riva al mare o in barca.

Temperatura di servizio
8° - 10°C
Minuty
2055167

Data sheet

Denominazione
AOP
regione
Francia
Color
Rosato
Gradazione Alcolica
13%
Annata
2023
Uvaggio
Grenache - Cinsault - Syrah - Tibouren
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.