La Castellina SQUARCIALUPI Chianti Classico RISERVA Docg

2109096
€15.50

Ben strutturato e bilanciato, complesso, persistente. Note di frutti rossi e spezie quali pepe nero e liquirizia.....

Quantity

Squarcialupi è la linea di Chianti Classico tradizionale della Fattoria, mirata alla produzione di vini che esprimano la tipicità del vitigno Sangiovese e del territorio, limitando l'impiego di varietà complementari. L'Annata e la Riserva sono prodotte sin dalla prime vendemmie degli anni '90 e col tempo, si sono definite in uvaggi e caratteristiche sensoriali. La linea è stata infine completata con la produzione della Gran Selezione, a partire dal 2011. La linea prende il nome dal Palazzo Squarcialupi (XVsec), sito nel centro di Castellina in Chianti, dove si trovano la cantina storica d'invecchiamento, la vendita diretta, l'albergo ed il ristorante.

Caratteristiche & Abbinamenti

Vinificazione: Vendemmia manuale, selezionando i grappoli giunti a maturità ideale. Fermentazione in tank di acciaio inox di dimensioni contenute, a temperatura controllata per mantenere gli aromi primari, fino all'esaurimento degli zuccheri, in 8-10 giorni. Estrazione del colore e degli aromi mediante bagnature del cappello di bucce con il mosto/vino. Macerazione delle bucce protratta per altri 15-20 giorni, poi svinatura e pressatura delle vinacce. Segue fermentazione malolattica per 20 giorni su fecce fini, per rendere il vino più morbido al palato.

Affinamento: Maturazione del vino in botte di rovere di Slavonia (capienza da 24 a 47 hl), nella cantina storica del palazzo Squarcialupi per 12 mesi, seguiti da altri 6 mesi in barrique (225 lt) e tonneau (500 lt). In questo periodo si definisce il profilo aromatico e il vino acquisisce morbidezza per polimerizzazione dei polifenoli. Segue l'affinamento in bottiglia, di almeno 6 mesi, prima dell'immissione al consumo.

Esame visivo: Rosso rubino carico.

Esame olfattivo: Bouquet intenso e persistente, con note di frutti di bosco e spezie quali liquirizia e pepe nero. Sentori di rovere ben armonizzati.

Esame gustativo: Ben strutturato e bilanciato, complesso, persistente. Note di frutti rossi e spezie quali pepe nero e liquirizia.

Servizio: Servire a temperatura di 18-20°C, in Ballon, avendo cura di stappare la bottiglia 2 ore prima o servendosi di un decanter per ossigenare.

Abbinamenti: Carni rosse alla griglia, bistecca, selvaggina di pelo e di piuma, in umido e arrosto, formaggi stagionati a pasta dura come il pecorino. 

2109096

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Toscana
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
90% Sangiovese - 5% Cabernet Sauvignon - 5% Merlot
Weight
75 cl

Specific References