• -10%
  • New

Vini Meloni CANNONAU di Sardegna Doc Riserva LE GHIAIE - BIOLOGICO

2120030
€14.90
€13.41 Save 10%

Un ingresso ampio e caldo, sostenuto da una buona spalla acida, in un finale elegante e sapido, vivacizzato da tannini vibranti.....

Quantity

L'Isola e il Cannonau!

Si presume che il Cannonau è arrivato in Sardegna dalla Spagna alla fine del Medioevo. Altri invece credono che siano stati i Fenici a portarlo nell'isola. Ma la verità potrebbe essere un'altra e cioé che il vitigno Cannonau risalga addirittura a oltre 3000 anni fa, quando le popolazioni nuragiche lo scoprirono nella terra sarda e iniziarono a coltivarlo.  

Quando la natura si esprime, rende viva ogni cosa!

MELONI, Otre un secolo di storia con la passione per il Biologico.

E' dal 1898 che la Famiglia Meloni riversa nelle proprie vigne fatica e amore. Allora per tanti Sardi il vino era lavoro e passatempo, sudore e festa, alimento e bevanda. Tempi difficili da immaginare per chi non li abbia vissuti, impossibili da replicare in questi velocissimi e frenetici tempi contemporanei.
Gli uomini di cui parliamo non erano solo dei grandi lavoratori, erano anche inguaribili sognatori che, con partecipazione assoluta, cercavano di tramandare ai propri figli il gusto per le cose fatte nel modo migliore: con tutta la forza che le braccia consentono e con tutta la passione che il cuore sappia tirar fuori.
Oggi, alla quarta generazione, i pronipoti di Pietro Meloni ancora seguono l'esempio dei padri, coltivando la vite con la medesima passione con cui è
stato loro insegnato a coltivare la filosofia del vino buono e sano.
Convertire negli anni '90 duecento ettari di vigneto alla coltivazione biologica, fu una sfida di gran coraggio. D'altronde, coltivare la terra, per la Famiglia Meloni, non ha mai significato sfruttare il territorio, semmai valorizzarlo e curarlo.
Continuare ad insistere nel biologico oggi, in questi tempi di crisi economica e di crisi del gusto, esprime la fiducia che la Famiglia Meloni ripone nel vino naturale e nei consumatori più attenti. Questa sensibilità verso i valori più semplici ed autentici è la medesima che oggi tanti fanno propria, come unico stile di vita che possa promettere un futuro migliore.
Dal 1898 ad oggi abbiamo attraversato evoluzioni e rivoluzioni ed altre ancora ci attendono, ma nel gusto d’altri tempi dei vini Meloni, valorizzato dalle moderne tecniche di vinificazione, troviamo la certezza che sia possibile una sintesi tra tradizione e progresso.

Note di degustazione del Cannonau di Sardegna Le Ghiaie: 

Colore: Rosso rubino intenso e trasparente

Profumo: Intenso, persistente, dal bouquet ampio con sentori di piccoli frutti del sottobosco, accompagnato da armoniosi aromi di vaniglia

Sapore: Un ingresso ampio e caldo prosegue, sostenuto da una buona spalla acida, in un finale elegante e sapido, vivacizzato da tannini vibranti

Accostamenti: arrosti di carne di manzo, cacciagione,selvaggina, salsicce, formaggi stagionati e saporiti 

Temperatura di servizio: 16 - 18°C 

Un vino che in sè incornicia e imprigiona l'essenza stessa Sardegna. Un viaggio verso l'entroterra dell'isola, alla riscoperta di sapori antichi e tradizioni tramandate da generazioni. 

Meloni
2120030

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Sardegna
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
100% Cannonau
Weight
75 cl

Specific References