- -35%
Vigna dei Monaci Terre dell'Asceta SANGIOVESE Romagna Doc - 75 cl
Vigna dei MonaciIn bocca il sapore è leggermente tannico, ma estremamente piacevole.....
Il Sangiovese di Romagna DOC è uno dei vini rossi più conosciuti e apprezzati in Italia. Il vitigno Sangiovese è diffuso un po’ in tutta la nazione, ma solo il vino prodotto nelle terre romagnole può vantare il prestigioso marchio di DOC (Denominazione di Origine Controllata). Le sue origini precise non sono conosciute, ma stando ad alcuni scritti si comprende che il vitigno deve essere nato in una zona tra Romagna e Toscana.
Note di Degustazione
Dal colore rosso rubino che tende al violaceo sul bordo del bicchiere, questo vino vanta un profumo inconfondibile che ricorda la violetta. Oltre allo spiccato odore floreale, il Sangiovese al naso rimanda anche a note fruttate. In bocca il sapore è leggermente tannico, ma estremamente piacevole. Il retrogusto leggermente amarognolo dona complessità alle note calde e amabili che predominano.
Abbinamenti gastronomici
È perfetto per accompagnare piatti semplici e rustici come secondi piatti a base di selvaggina da piuma e da pelo, ma anche con carne dal gusto “forte” come arrosti o castrato. Il suo gusto esalta però anche la pasta fresca della tradizione, prima tra tutte le tagliatelle al ragù. Il Sangiovese di Romagna DOC è ottimo anche l’abbinamento con salumi e formaggi ben stagionati.
- Denominazione
- Doc
- regione
- Emilia Romagna
- Color
- Red
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Weight
- 75 cl