Franz Haas Lagrein Alto Adige Doc - 75 cl

2104080
€25.50
Tax included

Al palato il vino seduce con la sua personalità decisa, i tannini massicci e vellutati, la gradevole pienezza e una nota finale lunga ed avvolgente.....

Quantity

Da sempre la famiglia Haas lavora per esprimere al meglio la qualità dei vini che produce. La cantina nasce nel 1880 e viene tramandata da sette generazioni al primogenito di famiglia, che ha l’onore e la responsabilità di portare sempre lo stesso nome, Franz.

Franz Haas non è solo una cantina, non è solo un marchio. Franz Haas è un uomo, una famiglia che da sette generazioni produce vino, che da sette generazioni mette nel vino la sua filosofia di vita: la continua instancabile ricerca della perfezione. Ciascun Franz Haas con il suo tocco e il suo stile.
Per ottenere vini superbi – secondo i Franz Haas – servono sì scienza e calcolo, ma sono l’amore, la passione e la determinazione che ne conferiscono carattere e profondità.

Ci vuole arte, quella che hai nel sangue, un amorevole genio creativo come quello di Franz Haas VIII che oggi guida la cantina assieme al suo team.

Il Lagrein si presenta con un colore rosso profondo ed intenso che in alcune annate tocca note violacee. Il suo bouquet è molto intenso e ampio, spaziando dai frutti rossi maturi alle violette, dalle note speziate all’erba fresca e al cacao. Al palato il vino seduce con la sua personalità decisa, i tannini massicci e vellutati, la gradevole pienezza e una nota finale lunga ed avvolgente.

Il vino può essere bevuto giovane, comunque un periodo più lungo di affinamento in bottiglia lo rende più morbido e rotondo.

Il Lagrein, uno dei vitigni autoctoni dell’Alto Adige, cresce in zone soleggiate ad un’altitudine variabile tra 220 e 250 metri. Il terreno caldo e profondo è di origine alluvionale, con un’alta percentuale di ghiaia ed è esposto verso sud e sud-ovest. Grazie a questa condizione microclimatica il Lagrein, in quanto varietà tardiva, raggiunge la sua piena maturazione.

L’uva, dopo attenta selezione in campagna, viene delicatamente diraspata e fermentata in tini aperti. Per evitare l’eccessiva estrazione di tannini, durante la vinificazione non vengono effettuati troppi rimontaggi e follature. A fermentazione ultimata il vino viene travasato in tonneau (botti in rovere più grandi) dove avviene la fermentazione malolattica e la maturazione per 10-12 mesi. Infine, segue un affinamento in bottiglia di qualche mese.

Abbinamenti gastronomici

Il vino si sposa perfettamente con piatti ricchi e saporiti, nonché con carni rosse grigliate.

Temperatura di servizio

16° - 18°C

Haas Franz
2104080

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Trentino Alto Adige
Color
Red
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
100% Lagrein
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.