• -20%

Cantina Sorelli CIPRESSI - Fiasco di Chianti Classico DOCG - 75 cl

2109002
€9.90
€7.92 Save 20%

Al palato sapore armonico, asciutto, sapido, leggermente tannico, che con il tempo si affina al morbido vellutato.....

Quantity

SORELLI, AUTENTICA PASSIONE DI FAMIGLIA
 
Sin dagli inizi del '900, Sorelli si dedica alla produzione di vini Toscani con la passione autentica di una famiglia da sempre dedita alla cura di questo territorio.
 
Gesualdo Sorelli sviluppa la prima cantina per l’imbottigliamento e la vendita diretta del Chianti, cominciando ad utilizzare il contenitore Toscano per antonomasia, il “fiasco impagliato”.
Per taluni l’origine del contenitore Fiasco è assolutamente casuale. Quando durante la soffiatura sopravveniva una malformazione, il vetraio era solito soffiare ulteriormente, ottenendo appunto la forma della boccia, questa sembra possa essere tra l’altro l’etimologia dell’espressione “fare fiasco”. Non disponendo di base o piedistallo, si procedeva , tramite una specifica tecnica di intrecci, ad assicurare una base al contenitore tramite l’operazione di impagliatura.
Viene approfondito il trasporto merce, che porta i primi automezzi aziendali a consegnare nelle più grandi città Italiane ed Europee.
 
Roberto e Libero, i figli maschi di Gesualdo, si gettano con entusiasmo nell’attività di famiglia. Contribuiscono alla crescita dell’azienda focalizzando l’attenzione sulle nuove preferenze di gusto e consumo. La potenzialità produttiva di 7.000 pz/ora permette all’azienda di rivolgere la sua offerta ad un’amplissima tipologia di clienti.
Accanto alle nostre produzioni nelle più famose denominazioni Toscane, Sorelli conta di uno storico e profondo legame con centinaia di piccoli produttori. Questo rappresenta una delle peculiarità più apprezzate e ricercate. Questo rende unici i vini di Sorelli, prodotti che raccontano ai consumatori di tutto il mondo la tipicità di questo territorio. Ciò ha permesso di divenire un punto fermo nel panorama vinicolo Toscano.
 
Fiasco Chianti Cipressi DOCG
 
ZONA DI PRODUZIONE
Italia – Regione Toscana – Provincia di Firenze. Origine pliocenica, argilloso – calcareo.
 
VINIFICAZIONE e AFFINAMENTO
Fermentazione in rosso con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni a temperatura controllata. Maturazione in acciaio con leggero passaggio in botte grande. Affinamento in bottiglia per un mese.
 
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso rubino vinoso.
Al naso sentori di mammola e frutti a bacca rossa.
Al palato sapore armonico, asciutto, sapido, leggermente tannico, che con il tempo si affina al morbido vellutato.
 
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Carne arrosto di maiale, manzo e pollame, ma anche stracotti a base di lepre e formaggi locali stagionati.
Più che tradizionale è l'accostamento del Chianti alla bistecca “Fiorentina”, ai salumi di Cinta Senese e di Cinghiale.
Sorelli
2109002

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Toscana
Color
Red
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
80% Sangiovese - 10% Canaiolo - 10% Colorino
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.