• -30%

Antica Cantina di Calosso LANGHE NEBBIOLO DOC - 75 cl

2101085
€11.90
€8.33 Save 30%

Al palato, il Nebbiolo dell'Antica Cantina di Calosso si presenta decisamente secco e strutturato, armonico e di grande eleganza......

Quantity

Sita nel comune di Costigliole d’Asti, tra le colline che incorniciano le province di Asti, Cuneo e Alessandria, in una zona celebre per la qualità dei vitigni, la Casa vinicola Morando è rinomata in tutta Italia per la qualità della sua produzione vinicola.
 
Diventata sempre più importante in oltre un secolo di attività, nel 2010 l’azienda ha rilevato il brand e lo stabilimento dell’Antica Cantina Sociale di Calosso, preservando l’operatività della cooperativa agricola dei suoi produttori.
 
Nata ufficialmente il 15 agosto 1904, in realtà l’Antica Cantina Sociale di Calosso muove i suoi primi passi nel 1898, quando l’agronomo Giuseppe Guaita fonda una società insieme ad alcuni viticoltori di Moscato di Calosso.
 
L’azienda è diventata in breve – e lo è ancora – una realtà di riferimento per la nascita del Moscato, come dimostra il progetto di ricerca avviato dal Dipartimento di Agronomia dell’Università degli Studi di Torino intitolato “Analisi storica della realtà vitivinicola di Calosso nella terra del Moscato”.
 
In parallelo sono nate altre due ricerche: “Scienza, industria e trasformazione agraria nel Piemonte sabaudo: la nascita dello spumante italiano” e “I segni di integrità e di identità culturale nel paesaggio vinicolo del Moscato per la sua candidatura come patrimonio dell’umanità”.

Come realtà di cooperazione tra produttori, l’Antica Cantina di Calosso e le cantine Gancia sono state selezionate per rappresentare nel 2011 il Moscato d’Asti, vino protagonista della storia della regione Piemonte e da 150 anni di tutta la nazione.

Note organolettiche 

Il suo colore è rosso intenso con riflessi granati accentuati dall’invecchiamento.
 
Il bouquet rivela note di frutti di bosco, lampone, fragolina selvatica, geranio, cuoio, tabacco, cannella e vaniglia.

 

Al palato, il Nebbiolo dell'Antica Cantina di Calosso si presenta decisamente secco e strutturato, armonico e di grande eleganza.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Antipasti, primi piatti e secondi a base di carne, formaggi stagionati e taglieri di salumi.
 
Temperatura di servizio: 18-20°C
 
Il vitigno Nebbiolo
 
Il Nebbiolo è il vitigno autoctono Italiano più invidiato nel mondo. Da lui nascono i grandi vini rossi piemontesi del Barolo e del Barbaresco. Prende il nome dalla nebbia mattutina che avvolge le colline attorno ad Alba ed è un vitigno notoriamente difficile da coltivare. Richiede vigne riparate, esposte a Sud e da il meglio sulle marne calcaree ben drenate delle colline delle Langhe.
 
Qui si produce anche il Langhe Nebbiolo ed il Nebbiolo d’Alba, vini di uno stile più leggero e meno tannico adatti per essere consumati più anche da giovani mentre i migliori Barolo e Barbaresco hanno bisogno di almeno dieci anni in bottiglia per esprimersi al meglio.
 

 

2101085

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Piemonte
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
100% Nebbiolo
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.