• Reduced price

Hamiltons LOWLAND Scotch Whisky 3 years

5501183
€22.38
€20.14 Save 10%
Quantity

Un'esclusiva gamma di Single Malt Whiskies prodotta da Charles Hamilton che SQUILLARI importa in esclusiva per l'Italia.

Potremmo discutere a lungo sulle origini del Whisky ma una cosa è certa, la sua casa spirituale è la Scozia.

Attualmente, ci sono più di 80 distillerie ancora funzionanti e 25 che sono state chiuse o demolite ma che ancora sono presenti sul mercato.

La Scozia è divisa in 6 regioni produttrici di whisky: Speyside, Highlands, Lowlands, Campbeltown, le isole e Islay. Ogni regione ha un suo stile anche se ci sono delle eccezzioni. Speyside è la regione più piccola ma con il più alto numero di distillerie, più di 30. Quella con il minor numero di distillerie è Campbeltown, solo 2.

Al di sotto di quella linea immaginaria che va da Dumbarton a Perth si identifica generalmente quella zona chiamata Lowlands; la zona più industrializzata e più densamente popolata della Scozia. Le Lowlands, o terre basse, come aspetto poco somigliano alle Higlands: poche rocce, poche cascate, niente montagne o brughiere morbose e, poiché la forma e l’immagine del Whisky è quella che gli viene dalla terra e dal carattere degli uomini che vi abitano, ecco che in queste zone si producono Whisky con la morbida dolcezza del malto e il fruttato del lievito, con note decisamente secche e una qualità discretamente volatile ed alcolica. I malti delle Lowlands sono quindi considerati fra i più leggeri degli Whisky scozzesi e indicati come Whisky da introduzione o da aperitivo.

Il Whisky Lowland di Hamiltons ha un bel colore dorato, aromi floreali e maltati, il sapore è leggero di fiori misti con un finale leggermente dolce che deriva dal malto. Ottimo liscio, ma anche "on the rocks" (con ghiaccio). 

 

 

Hamiltons
5501183

Data sheet

regione
Scozia
Gradazione Alcolica
40%
Weight
70 cl
New product