Hamiltons SPEYSIDE Single Malt Scotch Whisky 3 years

5501184
€22.90
Quantity

Un'esclusiva gamma di Single Malt Whiskies prodotta da Charles Hamilton che SQUILLARI importa in esclusiva per l'Italia.

Potremmo discutere a lungo sulle origini del Whisky ma una cosa è certa, la sua casa spirituale è la Scozia.

Attualmente, ci sono più di 80 distillerie ancora funzionanti e 25 che sono state chiuse o demolite ma che ancora sono presenti sul mercato.

La Scozia è divisa in 6 regioni produttrici di whisky: Speyside, Highlands, Lowlands, Campbeltown, le isole e Islay. Ogni regione ha un suo stile anche se ci sono delle eccezzioni. Speyside è la regione più piccola ma con il più alto numero di distillerie, più di 30. Quella con il minor numero di distillerie è Campbeltown, solo 2.

Speyside è una piccola zona delle Highlands con la più grande concentrazione di distillerie in Scozia. Ci sono circa 30 distillerie in una area ristretta che comprende le cittadine di Dufftown, Elgin, Keith e Rothes. Le ragioni per l’alta concentrazione di distillerie in questa area sono principalmente tre: il clima perfetto per la maturazione del whisky, la qualitá dell’acqua e il terreno più fertile per la coltivazione dell’orzo. Speyside include i due single malt più venduti al mondo, Glenlivet e Glenfiddich. Lo stile del whisky è una via di mezzo tra i leggeri Lowlands and i più ricchi Highlands.

Hamiltons Speyside Malt Scotch Whisky è una rappresentazione di grande Whisky scozzese.

Il colore a dorato, l'aroma è cremoso e ricorda il caramello, mentre il sapore è mieloso con un tocco di burro. Il finale è morbido e leggermente floreale. 

 

Hamiltons
5501184

Data sheet

regione
Scozia
Gradazione Alcolica
40%
Weight
70 cl
New product