CONTRATTO FOR ENGLAND PAS DOSÈ ROSÈ
  • CONTRATTO FOR ENGLAND PAS DOSÈ ROSÈ

Contratto Spumante Metodo Classico "For England" Pas Dosé Rosé con astuccio

6601301
31,90 €

Note di Degustazine: Colore Rosa tenue con lievi rflessi aranciati. Al naso sprigiona note di albicocca ed arancio, con lievi accenni di rosa .Sapore Strutturato, ampio e persistente.

Abbinamento: Ideale con gli antipasti, il pesce crudo, crostacei, formaggi freschi

 

Quantità

Contratto è stata fondata nel 1867 da Giuseppe Contratto e la cantina è conosciuta come la più antica azienda produttrice di spumante in Italia. Infatti, il "Metodo Classico" del 1919 Contratto Extra Brut fu il primo spumante vintage mai prodotto nel paese. 
 
La cantina ha una lunga e illustre storia. All'inizio del XX secolo, i suoi vini lasciavano Canelli per destinazioni in tutto il mondo (prevalentemente nelle case reali) e Contratto era il fornitore personale del Vaticano e della famiglia reale italiana. Premi e medaglie di mostre e concorsi internazionali del tempo sottolineano come mai il nome Contratto sia stato per lungo tempo sinonimo di prestigio e qualità nel mondo dello spumante.
 
In 150 anni di vinificazione, Contratto passò dalla produzione di Moscato e vino rosso allo Spumante Metodo Classico, ancora vini bianchi, così come Vermouth, Tonic e Sciroppi. Le storiche cantine della cattedrale di Contratto, ora dichiarate patrimonio dell'UNESCO, sono un vero tesoro, e tra le più belle del loro genere. Queste enormi cantine sotterranee, che coprono più di 5.000 metri quadrati, sono state costruite nel cuore della collina che protegge la cittadina di Canelli, scavata nel tufo calcareo fino a una profondità di 32 metri. Il progetto ha richiesto tre anni di lavoro manuale per finire. Le cantine mantengono una temperatura annuale costante di 12-13 gradi C e sufficiente umidità naturale, un ambiente ideale per la fermentazione delle bottiglie e la lenta e costante maturazione delle bottiglie degli spumanti "metodo classico".

 

Contratto
6601301

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosato
Gradazione Alcolica
12.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Pinot Nero
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.