Sibiliana GRECANICO 6 Corone - Terre Siciliane IGP - 75 cl

2119080
7,90 €
Tasse incluse

Al palato, il Grecanico è fresco, equilibratamente minerale e sapido.....

Quantità

Sibiliana è il nuovo progetto del Gruppo Cantine Europa creato per valorizzare e selezionare le migliori uve dei propri soci, per ottenere vini unici e di altissima qualità, in grado di soddisfare le più attuali tendenze enogastronomiche. Eccellenza delle materie prime e innovazione dei prodotti, uniti alla grande affidabilità delle Cantine Europa faranno di “Sibiliana” il valore aggiunto per procedere nel futuro, ma nel rispetto delle tradizioni.

Il Grecanico, anche detto Grecanico Dorato, è uno dei vitigni autoctoni siciliani di più antica diffusione. Non se ne conosce con certezza l’origine ma, se si considera l’etimologia, si può pensare che sia stato portato sull’isola dai Greci. Oggi questo vitigno occupa gran parte della superficie vitata dell’isola: si estende, infatti, su circa 5000 ettari, con una concentrazione maggiore nell’area di Trapani e Marsala. Vinificato con altre uve, dà origine a varie DOC tra cui Alcamo, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Menfi e Sciacca.

Spesso vinificato con il Grillo e il Catarratto, il Grecanico può essere vinificato anche in purezza, dando origine a un vino dorato ambrato caratterizzato da un bouquet composto da note di uva, ananas, pesca sciroppata e fiori bianchi e, più raramente, di cioccolato.

Al palato, il Grecanico è fresco, equilibratamente minerale e sapido.

Ottimo per abbinare crostacei e frutti di mare, zuppe di pesce e di legumi ma anche le paste al sugo. Delizioso in abbinamento ai cous cous siciliani a base di pesce e ai secondi a base di tonno o pesce spada.

Temperatura di servizio: 10° - 12°C

Sibiliana
2119080

Scheda tecnica

Denominazione
IGP
Regione/Nazione
Sicilia
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12%
Vitigni/Ingredienti
100% Grecanico
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.