BETA DELTA BIANCO ALTO ADIGE DOC ALOIS LAGEDER
  • BETA DELTA BIANCO ALTO ADIGE DOC ALOIS LAGEDER

Beta Delta Bianco Alto Adige DOC Alois Lageder

2104024
10,33 €

Note di Degustazione : Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso esprime un aroma fresco, ampio e delicato con note floreali, profumi di frutta esotica matura e minerali. Al palato è persistente e strutturato, pieno ed equilibrato, di buona persistenza.

Abbinamento : Anche come aperitivo, si abbina ad antipasti a base di pesce, crostacei (meglio se alla griglia o arrostiti), carne di maiale e vitello, pollame.

Quantità

Vero e proprio sinonimo di eccellenza, Alois Lageder nel corso degli anni ha dimostrato quanto di meglio l’Alto Adige sia in grado di esprimere in termini di personalità, eleganza, aderenza territoriale. Un risultato figlio di una visione chiara del proprio lavoro, in cui ogni attività è strettamente legata alle altre in un circolo virtuoso che ha trovato compimento nella conversione in biodinamica dei vigneti di proprietà. 
Fondata nel 1823 e giunta ormai alla sesta generazione, l’azienda spicca per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione: “la qualità è sempre il risultato di molti dettagli, a volte anche minimi - ricorda Alois Lageder - e in tutte le fasi di lavorazione cerchiamo prima di tutto di trovare un’armonia fra tutti i fattori coinvolti, lavorando in sintonia con la natura”. Non è un caso che ogni vino riesca come pochi altri della regione a raccontare quelle che sono le caratteristiche sempre diverse del suo vigneto di origine - l’Alto Adige è infatti una terra estremamente ricca nella varietà dei suoli, nelle zone microclimatiche e nelle esposizioni, che quindi offre le condizioni ideali per produrre vini dalla spiccata individualità. Le uve raccolte nei vigneti di proprietà della famiglia, circa 50 ettari tra Magrè, Cortaccia, Termeno e nella zona del lago di Caldaro, sono coltivati con metodi biologici e biodinamici certificati da Demeter. Non solo, oltre a gestire i vigneti di proprietà l’azienda collabora con un certo numero di viticoltori di fiducia che provengono da diverse zone dell’Alto Adige, vigneti che complessivamente si estendono per altri 110 ettari, di cui circa un quarto coltivato secondo i dettami della biodinamica. 
È da questo straordinario contesto che nascono vini che sono dei veri e propri ambasciatori del territorio, bianchi e rossi di grande fascino che vanno a comporre un assortimento composto da tre livelli di qualità: i Classici, le Selezioni Terroir, i Masi.
2104024

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
regione
Trentino Alto Adige
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
Pinot Grigio - Chardonnay
Peso
75 cl
Note
Vino Biodinamico
Nuovo prodotto