• Prezzo scontato

Lombard Champagne TANAGRA Brut Grand Cru

6701189
57,30 €
42,97 € Risparmia 25%
Quantità

Con sede a Epernay dal 1925, attualmente presieduto da Thierry Lombard, nipote del creatore, lo Champagne "Lombard et Cie" si basa sul suo vigneto di 10 ettari e su una provvista di 140 ettari, per elaborare e commercializzare 850.000 bottiglie l’anno di Champagne di alta espressione, di cui la metà è venduta per l’esportazione.

Con questa Cuvée Tanagra Brut Grand Cru confidenziale, Christophe Pitois, enologo e direttore aggiunto della Maison, ha saputo trovare l’assemblaggio giusto, con l’80% dei vini del 2008 e il 20% dei vini di riserva (2007 e 2006), per offrirci uno Champagne d’eccezione.

Lo Chardonnay proviene esclusivamente da villaggi classificati "Grand Cru" mentre i due Pinot, da villaggi classificati "Premier Cru". 

I mosti sono ottenuti esclusivamente dalla prima pigiatura.

La fermentazione alcolica viene svolta sia in acciaio sia in barriques.

La vinificazione viene effettuata utilizzando la fermentazione malolattica.

Ai vini tranquilli ottenuti vengono uniti ad una percentuale di vini di riserva di vendemmie precedenti.

Minimo 84 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement (la sboccatura).

Alla vista: Oro bianco, luminoso.

Bollicine molto fini. Catenelle di bollicine eleganti, persistenti.

Al naso: Pienamente compiuto, abbaglia con i suoi aromi, compromesso improbabile tra potenza e finezza. Sentori di agrumi ben maturi, di mela, pera, mandorla e nocciola, appena iodati e mentolati, firme dello Chardonnay (80%).

Più tardi, la Cuvée rivela la sua maturità con voluttuose sfumature di miele, di pane grigliato e di spezie, che evolvono verso il cioccolato, risultato di un lungo invecchiamento "sur lattes" delle bottiglie prima della sboccatura (4 anni), ma anche dell’affinamento del 10% dei vini di base in mezze botti (botti di 6hL) da 3 a 4 vini, per 6 mesi.

La pazienza è ricompensata con un accenno di frutta rossa, espressione del 20% di Pinot Noir.

Al palato: Attacco di razza, permesso dalla fermentazione malolattica parziale sui vini di base. In bocca diventa quindi carezzevole, carnale, sostenuto da una mineralità densa, impronta emozionante dei Grands Crus (Mesnil-surOger e Chouilly per lo Chardonnay, Verzenay per il Pinot noir). Finale particolarmente denso, supportato da una dolce effervescenza. 

Persistenza impressionante!

Da degustare durante i pasti di degustazione gastronomica, ad esempio, per accompagnare del caviale su un Parmentier di ostriche.

Lombard
6701189

Scheda tecnica

regione
Francia
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
Chardonnay - Pinot Noir - Pinot Meunier
Peso
75 cl
Nuovo prodotto