Château Laribotte SAUTERNES AOC - 75 cl

2055189
31,50 €
Tasse incluse

Dal colore giallo dorato brillante, il naso è ampio e complesso, con note di fiori bianchi, limone, frutta candita, albicocca, banana, vaniglia, zafferano e miele. In bocca è dolce, con un'incursione sapida dal sentore di ananas, limone e pompelmo che lo rendono più morbido. Avvolgente e persistente......

Quantità

Château LARIBOTTE, a conduzione familiare dal 1855, la cantina esiste dai tempi della Rivoluzione Francese, ed è oggi nelle mani della sesta generazione. Château LARIBOTTE si trova nella città di Preignac, a 40km a sud di Bordeaux, sulla riva sinistra del fiume Garonna. I vigneti si estendono su una proprietà di 15 ettari e sono coltivati prevalentemente a Sémillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle, ovvero la triade che compone il più famoso vino muffato francese, il Sauternes. Preignac è difatti, insieme a Bommes, Fargues, Sauternes e Barsac, una delle cinque zone di produzione di questo nettare dorato.

Note organolettiche

Dal colore giallo dorato brillante, il naso è ampio e complesso, con note di fiori bianchi, limone, frutta candita, albicocca, banana, vaniglia, zafferano e miele. In bocca è dolce, con un'incursione sapida dal sentore di ananas, limone e pompelmo che lo rendono più morbido. Avvolgente e persistente.

Abbinamenti gastronomici

Si abbina egregiamente con i dolci e la pasticceria secca, ma anche con il foie gras e i formaggi stagionati e piccanti. In Francia il classico abbinamento del Sauternes è con il formaggio Roquefort.

Il Sauternes è il vino dolce più famoso e conosciuto al mondo, nonché forse il più apprezzato. La posizione favorevole dei vigneti di Sauternes, collocati nelle vicinanze del fiume, permette la naturale disidratazione degli acini del Sémillon che, attaccati dalla muffa "nobile" (Botritys Cinerea), si arricchiscono di sostanze e aromi, regalandoci un ottimo vino per chiudere in bellezza una serata speciale o per meditare davanti al caminetto.

Assemblaggio: 100% Sémillon

Laribotte
2055189

Scheda tecnica

Denominazione
AOC
Regione/Nazione
Francia
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
13.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Semillon
Formato/Peso
75 cl
Note
Importato da Squillari

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.