Birra CANNABIS Club Sud - BIO

5401538
3,90 €
IVA inclusa
Quantità

Birra tedesca alla Canapa Sativa brassata in Franconia nella storica Abbazia di Weißenohe.

Dal 2001 la birra Cannabis Club Sud viene brassata sotto il severo controllo e le direttive guida di Bioland (principale associazione di coltivatori biologici in Germania) di cui il birrificio è partner.

La Cannabis è una birra biologica brassata con acqua di sorgente proprietà dell'abbazia, ricca di calcio e con un valore di nitrati particolarmente basso, ampiamente sotto la soglia dei 25 mg/litro stabilito dagli agricoltori biologici. La birra è quindi brassata con "acqua di sorgente viva" e non con acqua "morta" estratta da falde profonde. 

La canapa è stata coltivata fin dai tempi antichi. Dove è stata riportata in auge, ha favorito un ritorno all’agricoltura. Prima che la legge sulla purezza della birra fosse stabilita in Bavaria nel 1516, venivano utilizzati diversi blend di erbe per le birre. La cannabis era una di quelle piante coltivate a tale scopo, che grazie alle sue eccellenti proprietà, dava dei risultati altamente qualitativi. 

Oggi la pianta di canapa è stata riscoperta come una sorta di santo Graal, con molti e vari utilizzi e una grande importanza ecologica. In passato la produzione della canapa era particolarmente fiorente in Italia. Almeno fino agli anni ’40 del Novecento, quando si registravano circa 100 mila ettari di terreni coltivati e il nostro Paese era il secondo produttore mondiale.

I luppoli da aroma vengono coltivati a Hersbruck (Franconia - Baviera). Hersbrucker è una varietà apprezzata dai mastri birrai per il suo ottimo profilo organolettico e per la sua resistenza alle malattie. Una birra di Canapa utilizza un quantità inferiore di luppoli rispetto ad una birra tradizionale a base di malti d'orzo poiché la canapa accentua il sapore amaro. Il birrificio rasforma la materia prima in una fibra di canapa quasi totalmente assente di THC (la sostanza psicotropa prodotta dai fiori di cannabis) in forma di olio essenziale che poi viene aggiunto durante a fermentazione. 

La Birra Cannabis Club Sud è composta al 95% di birra tradizionale a base di malti d'orzo e al 5% di olio essenziale biologico di canapa.

Ingredienti: acqua di sorgente, malti d'orzo Vienna e Pils, luppoli Hersbrucker e canapa sativa da agricoltura biologica, anidride carbonica. 

 

 Grado Plato: 12

Grado alcolico: 4,9% vol.

Ibu: 20

Ebc: 8

Certificazioni Bio: Bioland – AB CERT DE-ÖKO-006

Cartone: 20 bottiglie da 33 cl

Shelf life: 18 mesi

DESCRIZIONE: Color giallo dorato opalescente, testa di schiuma leggera e cremosa, abbastanza persistente. Il naso è fresco, erbaceo, leggermente luppolato, una nota citrica di limone che duetta con la canapa (fieno secco). Il corpo è leggero, moderatamente carbonato, l’insieme iniziale caratterizzato dalle note erbacee e un leggero affumicato, che di colpo si evolve in una seconda ondata di sensazione fruttate (limone, melone). La bocca resta asciutta e fresca, grazie gradevole amarognolo finale, frutto della leggera luppolatura e dell’erbaceo della canapa. 

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7-8°C

BICCHIERE CONSIGLIATO: Calice a chiudere

ABBINAMENTI:

Antipasti e tapas a base di verdure, stuzzichini, frittatine con le erbe, insalate. Ideale come aperitivo o come Session Beer.

5401538

Scheda tecnica

regione
Germania
Gradazione Alcolica
4.9%
Uvaggio
Acqua di sorgente - Orzo - Canapa
Peso
33 cl