Punta Crena PIGATO Riviera Ligure di Ponente DOC - Ca' da Rena - 75 cl
Punta Crena - Famiglia RuffinoIl Pigato Ca' da Rena di Punta Crena è un vino che si colloca a pieno titolo sulla tavola ligure.....
Varigotti è uno dei più belli e suggestivi luoghi della Liguria. Un posto dove l'uomo strappa al mare e alla montagna pochi lembi di terra, per vivere e coltivare dei prodotti veramente straordinari. Un luogo per gli occhi e per l'anima dove, da più di 500 anni, la famiglia Ruffino produce vini da uve molto antiche. Mataossu, Vermentino Pigato, Rossese, Lumassina, Cruvin sono vini, anche troppo rari, che regalano ai pochi fortunati intenditori esperienze forti, sensazioni, profumi e sapori autentici e quasi dimenticati. I vigneti di proprietà della famiglia Ruffino sono situati nella sottile fascia costiera che separa il mare dalle Alpi a 350 metri di altitudine. Per lavorarli viene utilizzato il tipico terrazzamento ligure che contraddistingue molta parte del suggestivo paesaggio di questa regione. Questa tecnica di coltivazione impone naturalmente la vendemmia a mano ed in piccole ceste. I grappoli così prelevati sono subito portati nella vecchia cantina scavata nella roccia, dove l'uva è pressata con dolcezza e diventa piano piano vino. Un vino fatto di sole, mare, lavoro e passione che porta il nome di Punta Crena.
Il Pigato Ca' da Rena di Punta Crena è un vino che si colloca a pieno titolo sulla tavola ligure, dove si sposa perfettamente con fritto misto, pesce grigliato, pesto alla genovese e qualsiasi altro prodotto del sole del mare e del Mediterraneo. Fresco e guidato dai minerali, questo cugino di Vermentino emana una bella vivacità costiera.
Fiori bianchi, sale marino e un bacio lemony di freschezza ti ricordano dove è cresciuto.
- Denominazione
- Doc
- Regione/Nazione
- Liguria
- Colore
- Bianco
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Vitigni/Ingredienti
- 100% Pigato
- Formato/Peso
- 75 cl
- Note
- Prodotto ligure