Al palato è fine ed elegante, con un ottimo equilibrio tra leggero calore e nota acido/sapida.....
San Marzano è un piccolo paese nel centro della DOP Primitivo di Manduria, una striscia di terra tra i mari che bagnano la Puglia. È qui che 19 vignaioli fondano Cantine San Marzano. Ben prima che nascesse la denominazione d’origine e il Primitivo di Manduria fosse riconosciuto nel mondo, inseguivano un sogno.
San Marzano viene definito un giardino in riva al mare! 120 ettari dominati da una Masseria del XVI secolo che si scorge passeggiando tra gli interminabili filari di vite, le distese di piante arbustive e i campi di alberi da frutto. Luogo di lavoro e di produzione, laboratorio di sostenibilità in continua evoluzione. Teatro ideale di condivisione e mediterranea bellezza, distillato dell’esperienza che San Marzano offre al mondo.
Nel ricordo dei nostri viticoltori le vecchie viti di Susumaniello cresciute al loro fianco. Con loro hanno raggiunto la maturità, lasciando l’esuberanza della gioventù alle spalle. Da un vitigno che con l’età raggiunge il suo più alto potenziale di vinificazione, un rosé dall’aspetto e dal bouquet fresco e vivace e dal palato in eloquente equilibrio tra lieve calore e nota acido/sapida.
Note organolettiche
Colore rosa tenue di una bella vivacità che fa presagire un bouquet fresco e multi sfaccettato: fiori di campo, piccoli frutti rossi, arancia sanguinella, sottofondo di macchia mediterranea con lievi note di tè verde e miele di acacia. Al palato è fine ed elegante, con un ottimo equilibrio tra leggero calore e nota acido/sapida.
Abbinamenti gastronomici
Servire a: 10-12°C
- Denominazione
- IGP
- Regione/Nazione
- Puglia
- Colore
- Rosato
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Vitigni/Ingredienti
- 100% Susumaniello
- Formato/Peso
- 75 cl