

Sulle colline di Ranzo, alle spalle tra Imperia e Savona, Lorena e Guido coltivano 4 ettari di vigne ultratrentenni (disposte su terrazze - le tipiche "fasce") e oliveti (cultivar Taggiasca) con l'intento di non rompere quel delicato legame con il passato e la tradizione dei colli liguri mantenendo il più possibile la tipicità dei prodotti.
Qui sono impiantati Pigato, Vermentino, Rossese e Ormeasco.
Sono lavorati come una volta, nel rispetto dell'ambiente senza utilizzo di prodotti di sintesi in vigna e in cantina nel rispetto del varietale utilizzando solo mosto fiore, macerando sulle bucce, con fermentazioni spontanee con propri lieviti e affinamenti in acciaio.
Della gamma Squillari ha scelto due Bianchi e due Rossi che fanno della semplicità la loro arma vincente, un Pigato, un Vermentino, un Rossese e un Ormeasco immediati ma mai banali.
Il Rossese RUBINO è un vino rosso secco. Profumo floreale, fruttato, speziato con sentori balsamici. Gusto morbido con lieve vena amarognola.
La fermentazione è spontanea in acciaio senza aggiunta di lieviti artificiali e a temperatura controllata. La pressatura delle uve Rossese è soffice.