Camigliano ROSSO di Montalcino DOC - 75 cl

2054971
11,80 €
Tasse incluse

La bocca risulta fresca e asciutta.....

Quantità

L’azienda Camigliano, acquistata nel 1957 da Walter Ghezzi, coraggioso e intraprendente imprenditore milanese appassionato della Toscana ha, negli ultimi anni, con l’arrivo del figlio Gualtiero, subito un profondo e radicale miglioramento con la messa a regime di nuovi vigneti (oggi ha 530 ha di cui 93 vitati ) ad una altezza di 300-350 mt s.l.m, col rinnovo delle tecniche di vinificazione e la cura incondizionata del territorio a cui ha dedicato energie ed entusiasmo.
 
Le vigne, biologiche , vengono scelte attraverso una attenta analisi dei terreni e delle selezioni clonali con la consulenza di tecnici agronomici provenienti da varie università italiane.
 
Gualtiero dedica tutta la sua attenzione alla cura dei vigneti, che vengono seguiti scrupolosamente attraverso continue analisi dei terreni e gestione delle potature, sia a secco che a verde, per ottenere in epoca di raccolto quella selezione dei grappoli, in base all’esposizione e alla natura dei terreni, che ci permettono una vendemmia ottimale.

Note organolettiche

Rosso rubino di media luminosita. Al naso esprime il carattere classico del Sangiovese giovane di Montalcino con i suoi sentori fruttati di ciliegia e floreali che ricordano la viola. La bocca risulta fresca e asciutta con una buona oersistenza fruttata e un tannino che evolve con l'invecchiamento.

Abbinamenti gastronomici

Si abbiana pefrettamente con i piatti a base di carne, formaggi semistagionati e paste a base di ragù.

 

Camigliano
2054971

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Toscana
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14%
Vitigni/Ingredienti
100% Sangiovese
Formato/Peso
75 cl
Note

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.