CARMIGNANO DOCG CAPEZZANA
  • CARMIGNANO DOCG CAPEZZANA

Tenuta di Capezzana VILLA DI CAPEZZANA di Carmignano Docg

2109081
20,90 €
Tasse incluse

 In bocca morbido, avvolgente, con tannini morbidi e buon corpo.....

Quantità

A Carmignano la vite si coltivava già nell’epoca preromana, circa 3000 anni fa, come dimostrano i vasi da vino e le coppe da degustazione trovati nelle tombe etrusche.
Nell’archivio di stato di Firenze è stata ritrovata una pergamena datata 804: si tratta di un contratto di affitto che documenta come già 1200 anni fa a Capezzana venissero coltivati olivi e viti per la produzione dell’olio e del vino.
Nel primo Rinascimento una donna, Monna Nera Bonaccorsi, costruiva la prima “casa da Signori” e nove case poderali con i relativi impianti viticoli; era il 1475. Altre generazioni e famiglie si sono avvicendate nella proprietà della tenuta:
i Cantucci, imparentati con i Medici, e i Marchesi Bourbon del Monte. Nel XVIII secolo una Cantucci sposata Bourbon ingrandì la fattoria e acquistò nuovi poderi; introdusse inoltre un metodo amministrativo esemplare, i cui documenti si conservano ancora oggi nell’archivio storico dell’azienda.
Dopo i Bourbon del Monte l’azienda passò agli Adimari Morelli e poi ai Franchetti Rothschild e, dalla vedova Sara de Rothschild, per poi arrivare ai Contini Bonacossi, la nostra Famiglia, nel 1920.
 
Note di Degustazione: Colore Rosso rubino intenso. Elegante, con nota di amarena e lampone ben amalgamati al frutto maturo. In bocca morbido, avvolgente, con tannini morbidi e buon corpo. Presente è l’acidità, ma ben bilanciata dalla ricchezza tannica. Finale lungo, con retrogusto che tende alla liquirizia dolce.

Abbinamneto: Si accompagna a tutte le carni in genere ed ai formaggi.

 

Capezzana
2109081

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Toscana
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14%
Vitigni/Ingredienti
80% Sangiovese - 20% Cabernet Sauvignon
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.