Cantalupo Ghemme DOCG "Anno Primo" - 75 cl

2054985
27,50 €
Tasse incluse

Al palato il sorso è avvolgente, carnoso e morbido, nel finale aromi fruttati e dolci.....

Quantità

Siamo in Alto Piemonte dove il vitigno Nebbiolo assume il nome di Spanna e dà origine a denominazioni prestigiose come Boca e Ghemme in provincia di Novara, Bramaterra e Lessona in provincia di Biella, Gattinara e ancora Bramaterra in provincia di Vercelli.
La Antichi Vigneti Cantalupo appartiene alla famiglia Arlunno che produce vino nel comune di Ghemme almeno dal1550. Il Nebbiolo ed il Ghemme Docg in particolare, sono il cuore della produzione dell’azienda. Alberto Arlunno, attuale proprietario dell’azienda, oltreché produttore di vino è un vero appassionato e studioso della storia, delle tradizioni e della geologia del suo territorio: parlare con Lui di come i diversi terroir delle sue vigne influiscono sulle caratteristiche dei suoi vini è istruttivo e piacevole, ed aiuta a comprendere lo stile raffinato dei suoi vini.
La tenuta ha 35 ettari di superficie vitata, nei comuni di Ghemme e Romagnano Sesia, ed è situata tra le colline comprese tra il massiccio del Monte Rosa e la Valsesia da un lato e la pianura Padana dall’altro.

Il Ghemme Docg di Cantalupo è affinato in botte grande.

Colore granato.

Al naso emerge un fruttato intenso di frutta rossa matura, confettura di amarene, ciliegie sotto spirito e prugna.

Al palato il sorso è avvolgente, carnoso e morbido, nel finale ritornano gli aromi fruttati e dolci in coerenza con l’olfatto, bilanciati da una vena acida e piccante che dona freschezza ed eleganza al vino.

2054985

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14% - 15%
Annata
2012
Vitigni/Ingredienti
100% Nebbiolo
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.