• -30%

Vigna dei Monaci Terre dell'Asceta SANGIOVESE Romagna Doc - 75 cl

2108037
8,00 €
5,60 € Risparmia 30%

In bocca il sapore è leggermente tannico, ma estremamente piacevole.....

Quantità

Il Sangiovese di Romagna DOC è uno dei vini rossi più conosciuti e apprezzati in Italia. Il vitigno Sangiovese è diffuso un po’ in tutta la nazione, ma solo il vino prodotto nelle terre romagnole può vantare il prestigioso marchio di DOC (Denominazione di Origine Controllata). Le sue origini precise non sono conosciute, ma stando ad alcuni scritti si comprende che il vitigno deve essere nato in una zona tra Romagna e Toscana.

Note di Degustazione

Dal colore rosso rubino che tende al violaceo sul bordo del bicchiere, questo vino vanta un profumo inconfondibile che ricorda la violetta. Oltre allo spiccato odore floreale, il Sangiovese al naso rimanda anche a note fruttate. In bocca il sapore è leggermente tannico, ma estremamente piacevole. Il retrogusto leggermente amarognolo dona complessità alle note calde e amabili che predominano.

Abbinamenti gastronomici

È perfetto per accompagnare piatti semplici e rustici come secondi piatti a base di selvaggina da piuma e da pelo, ma anche con carne dal gusto “forte” come arrosti o castrato. Il suo gusto esalta però anche la pasta fresca della tradizione, prima tra tutte le tagliatelle al ragù. Il Sangiovese di Romagna DOC è ottimo anche l’abbinamento con salumi e formaggi ben stagionati.

2108037

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Emilia Romagna
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13%
Vitigni/Ingredienti
100% Sangiovese
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.