Produttori del Barbaresco Barbaresco DOCG - 75 cl

2054975
31,50 €

Fresco, equilibrato, caratterizzato da una trama tannica tanto fitta quanto delicata, chiude con un finale di grande persistenza gustativa.....

 

Quantità

La Produttori del Barbaresco vinifica esclusivamente uve Nebbiolo dai vigneti di proprietà dei 50 agricoltori associati.

In ogni annata si producono un vino Barbaresco ed un Nebbiolo Langhe. 

Il primo, prodotto dal 1958, è il risultato dell'assemblaggio di uve da diversi vigneti della zona d'origine. È il vino che ha fatto la storia dell'azienda e che in tutto il mondo è sinonimo di qualità, tipicità e convenienza. Il secondo, commercializzato per la prima volta nel 1975, è il risultato della vinificazione delle uve Nebbiolo provenienti dai vigneti più giovani. Il Nebbiolo Langhe è così un ottimo vino per accostarsi a questo grande vitigno e per capirne la personalità in una forma più semplice ed immediata. -

In alcune annate, considerate eccellenti uniformemente in tutta la zona d'origine, sono anche prodotti nove Barbaresco da vigneti specifici e commercializzati dopo quattro anni,come Riserva. Sono questi tutti vigneti storici di grande fama che la stessa Produttori del Barbaresco ha contribuito a rendere famosi: Asili, Montefico, Montestefano, Muncagota, Ovello, Pajè, Pora, Rabajà, Rio Sordo. Prodotti dal 1967, solo nelle grandi annate, e vinificati tutti esattamente nello stesso modo, permettono all'appassionato un'esperienza unica, quasi una passeggiata tra i vigneti di Barbaresco assaporando le diverse sfumature e caratteristiche di ognuno.

Note organolettiche

Rosso rubino scuro, al naso esprime un profilo olfattivo di impressionante integrità: note di piccoli frutti rossi impreziositi da una leggera traccia floreale e da una chiara venatura speziata aprono ad un assaggio di raro equilibrio, piacevole e lunghissimo.

Fresco, equilibrato, caratterizzato da una trama tannica tanto fitta quanto delicata, chiude con un finale di grande persistenza gustativa.

Abbinamenti gastronomici

Da abbinare a piatti molto saporiti, paste all’uovo, risotti e formaggi stagionati

 

 

 

2054975

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
13,5%
Vitigni/Ingredienti
100% Nebbiolo
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.