Contadi Castaldi BLANC Spumante Franciacorta DOCG - 75 cl

6601508
€34.30

Al palato regala vivacità e freschezza......

Quantity

Contadi Castaldi è una delle principali aziende della Franciacorta, un territorio molto rinomato a livello internazionale per la qualità dei suoi vini. Questa azienda, in particolare, è un nome noto in quanto racchiude in sé una storia millenaria.
 
Già a partire dal 1500 venivano prodotti in Franciacorta vini pregiati destinati alle tavole dei Dogi veneziani, ma non solo. Ad oggi continuano questa tradizione cantine come quella della famiglia Contadi Castaldi.
 
Da dove viene il nome dell’azienda? I “contadi” nel medioevo erano le contee che dividevano la Franciacorta. Piccole unità territoriali già all’epoca rinomate per l’eccellente produzione agricola. Con il termine “castaldo” invece si intendevano i signori delle contee ai quali veniva affidato il governo dei “contadi”.
 
La storia recente della Cantina
Da fornace a cantina in meno di una decade. Nella zona dove oggi sorge l’azienda Contadi Castandi, era presente la fornace Biasca. Un fabbricato dove venivano prodotti mattoni, si trasforma in cantina negli anni ’80 per volere di Vittorio e Mariella Moretti.
 
I volumi del fabbricato e la sua struttura si sono rivelati l’ideale per ospitare la produzione e l’affinazione di Franciacorta e per accogliere appassionati di vino.
 
I Vigneti e i Vini Contadi Castaldi
La ricchezza territoriale della Franciacorta ha permesso alla cantina di accogliere la produzione di una grande varietà di vini, curata da vignaioli ed enologi specializzati.
 
Nella produzione rientrano il Pinot Nero e lo Chardonnay, ma anche il Pinot Bianco. Non manca, ovviamente la produzione di Franciacorta, un vero assemblaggio di vini di diversa origine, espressione dell’unicità territoriale.

Lo spumante Franciacorta Blànc di Contadi Castaldi è un sorso affascinante fuso in un Perlage dinamico che traduce l’essenza della materia in ricercata eleganza.

30 mesi di affinamento sui lieviti.
 
7 mesi per il primo affinamento.
 
La chiave d’interpretazione rimane la struttura piena in un paradigma di inedita razionalità, centro nevralgico di freschezza e pungente mineralità. Intrecci di impalpabile gessosità, sbuffi di cipria, agrumi gialli, mandorla, sale, ginestra e caprifoglio, si leggono come tensione e profondità, un calice autentico, libero pensiero gastronomico. La grazia del sorso è la cifra stilistica imprescindibile, del quale stupisce il graffiante sviluppo verticale in un palato d’autore. Un’etichetta e due numeri: 20 variabili di vendemmia, che provengono da 37 vigneti selezionati. La forza e la bellezza di piante di oltre tre decadi d’età, con radici che affondano nelle molteplici stratificazioni del territorio, per trarne nutrienti distintivi e microelementi unici. La massima espressione della nostra Franciacorta!

Note organolettiche

Il Franciacorta Extra Brut Blanc de Blancs di Contadi Castaldi è caratterizzato da un colore giallo scarico, da una spuma cremosa e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con un bouquet fruttato fragrante e delicato, arricchito da note floreali e sentori di mela e pesca a polpa bianca. Al palato regala vivacità e freschezza.

Abbinamenti gastronomici

Il Blànc di Contadi Castaldi si sposa egregiamente con i salumi: la delicata dolcezza del prosciutto crudo, della mortadella, dalla bresaola e dello speck (giusto per menzionarne alcuni) viene incredibilmente esaltata dal sapore e dalla freschezza di un prodotto come questo.

6601508

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Lombardia
Color
White
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
50% Chardonnay - 50% Pinot Bianco
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.