Mirto Sannai Amaro di BACCHE e FOGLIE da Mirto - 25 cl

5901159
28,50 €
Tasse incluse

Gusto forte e deciso delle bacche.......

Quantità

La giovane azienda Sannai è stata fondata nel giugno del 2015 da Antonio Castelli, originario di Bitti un centro della Barbagia, che, dopo aver girato l'Italia come calciatore professionista per parecchi anni, spinto dall'amore per la sua terra ha deciso di avviare un’attività di coltivazione e produzione di Liquore di Mirto Artigianale di Sardegna, utilizzando esclusivamente materie prime di altissima qualità per offrire un vero prodotto genuino.
 
Antonio Castelli crede che unire concetti come eco-sostenibilità e biodiversità ambientale con le parole etica e filosofia aziendale sia la giusta chiave di coerenza che identifica i suoi nostri prodotti con quello che realmente rappresenta. 
 
Chi degusta il Mirto Sannai non si limita ad assaggiare un buon prodotto, ma potrà godere appieno di un pezzo di Sardegna vera, quella più nascosta e preziosa che grazie a una mirata distribuzione dei suoi prodotti di nicchia, autentici Made in Italy, potrà finalmente essere conosciuta ed apprezzata in ogni angolo del Mondo.
 
Attualmente il Liquore di Mirto, che presenta una dose di antiossidanti tra le più̀ elevate negli alimenti della Dieta Mediterranea, è conosciuto come un prodotto puramente commerciale che nulla ha in comune con quello artigianale che viene prodotto in casa per uso personale o da qualche “coraggiosa” piccola azienda come Sannai.
Esistono 3 tipologie di Liquore di Mirto:
 
- Mirto rosso da bacche pigmentate
- Mirto bianco da bacche bianche o rosa
- Mirto verde da foglie e germogli
 
L'Amaro Sannai da Bacche e Foglie
 
Amaro ottenuto dall' infusione di Bacche selezionate varietà Beatrice e profumate foglie di Mirto, in alcool da grano tenero 100% italiano. L'astringenza dovuta ai tannini nobili presenti nelle foglie, l'aroma delle bacche e la bassissima percentale di dolcificante aggiunto (meno dell'1%) crea un gusto fresco, pungente e selvaggio con note amare finali. Si evincono sentori erbacei, mediterranei, Resinosi con rimandi di Rosmarino e Speziato Orientale.
La lavorazione e la stabilizzazione (4 mesi) prevedono il rigoroso utilizzo di contenitori di vetro ermetici in ambienti bui a temperatura stabile.
 
Varietà bacca “Beatrice”
Peso medio 1,2 grammi, colore blu scuro tendente al nero.
Varietà Piriforme, aroma delicato. Ricca di tannini, acido ascorbico molto contenuto.
Rapporto molto alto polpa/semi 6,2
 
Consigli e abbinamenti
 
Si consiglia in abbinamento a pesce grasso come tonno e salmone, crostacei come gamberi e pesce crudo, in quanto le proprietà astringenti e il retrogusto amaro hanno un effetto sgrassante. La conservazione in luoghi appropriati contribuisce all'evoluzione del prodotto che con il tempo continua ad amalgamarsi diventando maggiormente intrigante. Per esaltarne gli aromi e le note profumate necessita il consumo in calici ampi.
 
Servire ad una temperatura di 7°C gradi e una volta aperta conservare la bottiglia in luogo fresco.
 
Antociani g/l : 0,93
Polifenoli Totali g/l : 5,48
Acido Ascorbico g/l : 0,4
Infusione : 2 kg di Bacche / 1 Litro di Alcool
Titolo Alcolometrico : 23,08 vol.
Volume Bottiglia : cl 0,25
 
Numero bottiglie prodotte nel 2024: 1003
 

 

Sannai
5901159

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Sardegna
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
27%
Vitigni/Ingredienti
Bacche di Mirto selezionate 55%, Alcol da grano tenero 100% italiano, Acqua Lauretana, Foglie di Mirto 1%, Zucchero 100% italiano 1%
Formato/Peso
25 cl
Note
Prodotto artigianale

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.