Chartreuse Diffusion Liquore monastico CHARTREUSE JAUNE - 70 cl

5901127
49,90 €
Tasse incluse

Definita da molti "la regina dei liquori" proprio per la sua dolcezza e rotondità.....

Quantità

I liquori pregiati della Chartreuse: misteri, una storia centenaria e 130 erbe!
Oltre quattro secoli di storia. Più di 150 anni di ricerche meticolose per svelarne la ricetta segreta.
Parliamo di uno dei liquori monastici più conosciuti e pregiati al mondo: Chartreuse.
 
Partiamo dal nome. "Les Chartreux" sono proprio i Certosini, ovvero i monaci che per primi scoprirono dopo tantissimi anni di ricerche la ricetta originale del liquore, partendo da un manoscritto datato 1605 di François Hannibal d'Estrées. Il risultato di questo lavoro certosino (ed è proprio il caso di dirlo) arriva nel 1764, con la ricetta originale dell’Elixir Végétal. Gli anni passano, si arriva all’inizio del XIX secolo e viene sviluppato un nuovo Elisir, anzi due: lo Chartreuse Verte (verde) e lo Chartreuse Jaune (giallo).
 
Perché è stato così difficile il lavoro di ricerca della ricetta segreta originale? Innanzitutto perché la vita dei certosini nei 700 anni di storia non è stata affatto rose e fiori. Il cammino dell’Ordine è stato minato da una valanga, otto incendi e la peste, che fece molte vittime tra i certosini. Nel XVII secolo poi la Rivoluzione Francese che portò ad anni di cessione del manoscritto e scontri politici, durante i quali i certosini furono addirittura espulsi dal Regno di Francia.
 
E poi bisogna considerare che è realizzato utilizzando ben 130 piante ed erbe. E nonostante siano passati così tanti anni, conserva ancora un alone di mistero ed è impossibile riprodurlo senza i libri originali. Un liquore così emblematico da essersi inserito a pieno titolo nella cultura francese e non solo. Basti pensare che già nel 1825, gli scritti attestavano lo sviluppo di un nuovo Elisir della salute con virtù medicinali tali da combattere la terribile epidemia di colera che avrebbe devastato la Francia e l'Europa nel 1832.
 
I certosini crearono il marchio Chartreuse nel 1840 così da iniziarne la commercializzazione. Oggi parleremmo di una startup innovativa, dal momento che gli incassi del primo mese del 1841 furono pari alle vendite di tutto l’anno precedente.
 
L’Elisir ha attraversato anche periodi più bui, scontrandosi con la crisi dell’alcool avvenuta in America in diverse decadi del Novecento, ma è ancora oggi uno dei liquori più conosciuti al mondo, preferito da personaggi come Quentin Tarantino, Bruce Springsteen, Franck Zappa e molti altri.
 
CHARTREUSE JAUNE
 
Lo Chartreuse Jaune è stato creato nel 1840 e ispirato sempre dell'Elixir Végétal, è meno alcolico del Verte con 43°. Si caratterizza per la sua dolcezza, per i profumi speziati e il colore naturale delle 130 piante utilizzate per la preparazione. Tra le tante particolarità, questa rappresenta in qualche modo una variante della Chartreuse Verte, in quanto la formula è stata adattata per la produzione di un liquore più dolce e meno alcolico. Definita da molti "la regina dei liquori" proprio per la sua dolcezza e rotondità, ha questa colorazione gialla per via degli ingredienti utilizzati, in particolare miele e zafferano.
 
Lo Chartreuse Jaune ha una struttura morbida, con sentori di curcuma, agrumi e anice. E per finire, delle note floreali che ne prolungano la degustazione.
 
Come consumarli?
Chartreuse Verte e Chartreuse Jaune sono perfetti come digestivi, da assaporare con calma per scoprirne tutti i sapori e il potere aromatico.
Si consiglia di servirli freschi, tra 12°c e 13°c o magari con ghiaccio.
Utilizzato anche come ingrediente nei Cocktail dal XIX secolo, apporta sottigliezza e morbidezza.

 

5901127

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Francia
Gradazione Alcolica
43%
Vitigni/Ingredienti
Alcol, erbe, spezie (zafferano), aromi, zucchero e miele
Formato/Peso
70 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.