Lis Neris Sauvignon Friuli Isonzo DOC - 75 cl

2054620
16,90 €
Tasse incluse

 In bocca è secco, fresco, leggermente sapido ma al tempo stesso caratterizzato da una certa morbidezza. Lungo, chiude con un bel finale, vibrante e persistente.....

Quantità

Realtà tra le più affascinanti e dinamiche non solo dell’Isonzo, Lis Neris ha saputo affermarsi nel tempo grazie a un talento probabilmente unico nel saper leggere non solo il proprio territorio e le sue varietà storiche, ma anche stili e vitigni diversi, centrando ogni volta il colpo. Il merito è tutto di Alvaro Pecorari, proprietario e anima di questa cantina così importante. Siamo a Gorizia, una delle città di confine più affascinanti e contese d’Europa, nonché luogo capace, grazie a un melting pot culturale unico, di esprimere prodotti di grande spessore caratteriale. 
Se è poi vero che le radici di Lis Neris affondano nelle quattro generazioni precedenti, con la data della nascita della cantina che è da far risalire all’anno 1879, è anche vero che l’anno della svolta è stato il 1981, momento in cui ha iniziato a prendere forma una nuova mentalità produttiva, volta al raggiungimento di una qualità superiore, vero leitmotiv di ogni vino targato Alvaro Pecorari. 
E allora eccoci tra i settanta ettari vitati aziendali, impiantati tra il confine nord con la Slovenia e la riva destra dell’Isonzo, in un territorio caratterizzato dai tipici ciottoli fluviali, così importanti per la viticultura grazie alla loro capacità di assorbire calore durante il giorno e rilasciarlo di notte. Tra i filari, le varietà autoctone si alternano a quelle internazionali, per cui si incontrano il cabernet sauvignon e il friulano, il sauvignon blanc e il merlot, il pinot grigio e lo chardonnay, il gewürztraminer e il riesling: uve che arrivano a prendere i nomi di “Gris”, “Picol”, “Jurosa” e “Confini”, senza tralasciare i due Metodo Classico Brut ed Extra Brut, e senza nemmeno dimenticare il “Tal Lùc”, quest’ultimo spesso vincitore del premio come miglior vino passito italiano. Appassionanti perle enologiche, vini che conciliano rigore e ricchezza organolettica come pochi altri riescono a fare, etichette emozionali ed emozionanti, veri e propri purosangue delle terre d’Isonzo.
 
Note di Degustazione

Giallo paglierino, al naso esprime tutta la profonda tipicità del Sauvignon grazie a note che spaziano dalla frutta, pompelmo e pesca, a fiori di campo passando per i caratteristici toni di foglia di pomodoro. In bocca è secco, fresco, leggermente sapido ma al tempo stesso caratterizzato da una certa morbidezza. Lungo, chiude con un bel finale, vibrante e persistente.

Abbinamenti

Anche come aperitivo, il Sauvignon di Lis Neris è vino bianco ideale per accompagnare un piatto di Sashimi misto.

 

Lis Neris
2054620

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Friuli Venezia Giulia
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
13.5%
Vitigni/Ingredienti
100% Sauvignon
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.