BRICCOLERO DOCLETTO BIO DOGLIANI DOCG CHIONETTO
  • BRICCOLERO DOCLETTO BIO DOGLIANI DOCG CHIONETTO

Chionetti Quinto & Figlio Dolcetto Dogliani Docg "Briccolero" - Bio

2101159
16,50 €
Tasse incluse

Tratti tipici del Dolcetto legati ai sentori di frutta a bacca rossa e alla freschezza, ma ha una struttura più complessa e ricca di tannini......

Quantità

La famiglia Chionetti lega la propria storia alla vite già dal XIX secolo.
 
La svolta avviene nel 1912 quando Giuseppe Chionetti acquista la cascina in San Luigi, zona particolarmente vocata a vigneto, nel comune di Dogliani.
 
Da questo momento in poi la famiglia Chionetti lega il proprio nome a quello del dolcetto, che vendeva ai più grandi commercianti del luogo.
 
Gradualmente si afferma la vendita di bottiglie e quindi il nome, finché con Quinto, nipote del fondatore Giuseppe, si afferma definitivamente la commercializzazione delle bottiglie con il nome della famiglia. Andrea, il figlio di Quinto, esplora le possibilità dei vigneti della proprietà fino a portare i cru prodotti dalla famiglia a tre (a suo tempo Sorì del Briccolero, San Luigi, Vigna La Costa).
 
 
Nicola e Quinto Chionetti
In quegli anni l’azienda crebbe significativamente fino a legare il proprio nome al vino Dogliani, iniziando così a esportare all’estero e negli USA.
 
Nel 1988, nel periodo di massima crescita, Andrea, insieme a sua figlia Elena, muore in un incidente stradale. Sarà Quinto a portare avanti il lavoro che anni prima aveva trasmesso al figlio e traghettare l’azienda fino al nuovo millennio.
 
Maria, la moglie di Andrea, decide di aiutarlo nel 1999, abbandonando il proprio lavoro in banca.
 
Infine nel 2013 Quinto cede le redini al nipote Nicola, che decide di portare avanti la tradizione della produzione del Dogliani, recuperando la produzione de La Costa già voluta da suo padre.
 
A partire dal 2015 la famiglia Chionetti ha acquistato 3 vigne nell’area del Barolo che sono vinificate separatamente e quindi daranno origine a tre Baroli.
 

Note di Degustazione

Il Briccolero è un buon esempio di che cosa significhi il binomio dolcetto e Dogliani. Il vino che deriva da una vigna vecchia di circa 40 anni su un terreno prevalentemente calcareo mantiene alcuni tratti tipici del dolcetto legati ai sentori di frutta a bacca rossa e alla freschezza, ma ha una struttura più complessa e ricca di tannini. È un cru la cui longevità può sorprendere: quello che la famiglia Chionetti definisce “Carattere Dogliani”

Abbinamenti

Si accompagna a primi piatti di pasta all’uovo e/o ripiena; secondi di carne, soprattutto arrosti, formaggi

 
 

 

Chionetti
2101159

Scheda tecnica

Denominazione
Docg
Regione/Nazione
Piemonte
Colore
Rosso
Gradazione Alcolica
14%
Vitigni/Ingredienti
100% Dolcetto
Formato/Peso
75 cl
Note
Vino Biologico

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.