Apicoltura Giorgio Poeta Miele di GIRASOLE Biologico - 400 gr

3111040
13,70 €
Tasse incluse

Sapore intenso e dolce, caratteristico in quanto conferma le molte percezioni olfattive, talvolta fruttato.....

Quantità

I mieli di Giorgio Poeta sono una delle eccellenze riconosciute della regione Marche. Ognuno dei mieli realizzati da questa azienda ha qualcosa di speciale che lo rende unico e inconfondibile. Se volete fare un’esperienza gustativa e lasciarvi ammaliare dai mieli di Giorgio Poeta allora questa pratica raccolta di quattro confezioni da 28 grammi è quello che fa al caso vostro. Avrete la possibilità di assaggiare il famoso miele barricato “Il Carato”, il miele al sapore di anice stellato “La Stella”, il miele di stachys (ovvero al nettare di Stachys Officinalis, una Betonica che cresce come infestante sulle stoppie del grano dopo la trebbiatura e la cui diffusione è limitata ad una ristrettissima area territoriale compresa fra il comune di Fabriano e le zone settentrionali dell’Umbria, facendo di questo miele un prodotto rarissimo) e il miele di Girasole. Potrete così sperimentare gli accostamenti che preferite oppure gustare al naturale questi splendidi prodotti della natura.

L’azienda agricola Giorgio Poeta nasce nel territorio collinare che sovrasta Fabriano, con alle spalle l’incantevole scenario dei Monti Sibillini. Dedito alla produzione di mieli dalle caratteristiche uniche, Giorgio Poeta, si è aggiudicato nel 2011 l’Oscar dell’Agricoltura con il “Primo miele di Acacia al mondo invecchiato in Barrique: "Il Carato”.

Metodo di produzione

Miele di Girasole Biologico, da dove parte la produzione? Dalla smielatura dei favi del melario (non contenenti covata) che presentino celle chiuse, perciò con umidità ≤ 18%: poi si procede con rimozione, disopercolatura, centrifugazione e decantazione del miele, quindi invasettamento e vendita. Confezionamento integro senza punti di ruggine, munito di etichette che riportano le indicazioni previste dalla legge vigente, compresa l’identificazione del lotto di produzione. Non sono presenti OGM né sono stati applicati trattamenti ionizzanti.

Origine

 

Miele di girasole da 400 gr: da cosa nasce? Dal nettare di fiori di Helianthus annuus (polline caratterizzante 80% circa) e da altre specie vegetali in quantità non maggioritarie. Il girasole è una pianta erbacea annuale, alta 1 o 2 metri, con fiori gialli riuniti in capolini numerosi nelle varietà selvatiche. Originaria del Perù, è ormai acclimatata in Europa.
 
Note organolettiche
 
Esame visivo
Colore molto caratteristico, con tonalità giallo vivo: il miele liquido si presenta color ambra con sfumature gialle, mentre quando cristallizza assume una colorazione intensa di crema.  
 
Esame olfattivo
Odore di media intensità, ricco di rimandi di polline e cera, di foglie e paglia umida, oleoso, ricorda una conserva di pomodori verdi o di albicocche.  
 
Esame gustativo
Sapore intenso e dolce, caratteristico in quanto conferma le molte percezioni olfattive, talvolta fruttato. Da poco ad abbastanza persistente.

 

3111040

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Marche
Gradazione Alcolica
0%
Vitigni/Ingredienti
Girasole
Formato/Peso
400 gr
Note
Prodotto Biologico

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.