Léguillette Romelot Champagne Prélude Brut - 75 cl

6701241
34,50 €

Al palato ha un bell’attacco, franco, ritroviamo il frutto ampio, con un sapiente equilibrio zuccheri-acidi, minimalista ma perfetto.....

Quantità

La prima vigna piantata dalla famiglia Romelot risale al lontano 1705... il matrimonio nel 1968 di M. Léguillette con M.lle Romelot, segna l’inizio della Maison che comincia anche la produzione di champagne in proprio.
Dal 2000 Laurent Léguillette tiene le redini dell’azienda forte di un’esperienza familiare consolidata, decidendo di praticare l’agricoltura ragionata, ovvero rispettosa dell’ambiente, con un uso sensato di prodotti fitofarmaceutici, per poter lasciare un domani vigne sane alle generazioni future. Attualmente la proprietà conta 8 ettari di vigne situate nei comuni di Charly sur Marne, Crouttes sur Marne, Villiers Saint Denis e Gland, tutte sulle pendenze esposte a sud del versante destro della Marna.

La vera particolarità della Maison è la scelta di riutilizzare, accanto ai 3 vitigni classici (Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay) i 3 vitigni antichi e poco comuni Pinot Blanc, Petit Meslier e Arbanne, da sempre presenti nel disciplinare dello Champagne, dando così vita a vini intensi e sfaccettati. L’Azienda ha ottenuto la certificazione “HVE Haute Valeur Environnementale” (Alto Valore Ambientale) e “VDC - Viticolture Durable Champagne” (Viticultura Durevole Champagne), inoltre è affiliata all’associazione Champagne de Vigneron.

Champagne Léguillette-Romelot "Prélude" Brut

Frutto del sapiente assemblaggio, di cui 48% di riserve 2010, 2011 e 2012, questo champagne presenta un bel colore oro chiaro con un fine cordone di bollicine vive e persistenti.
Al naso è espressivo, con note di nocciole grigliate e frutti gialli tipo albicocca e mirabelle.
Al palato ha un bell’attacco, franco, ritroviamo il frutto ampio, con un sapiente equilibrio zuccheri-acidi, minimalista ma perfetto.
 
Abbinamenti gastronomici
Ottimo come aperitivo o a tutto pasto con piatti di pesce, crudités di mare, tartares e carpacci anche di carne
 
Temperatura di servizio: 6 - 8°C
 
Premi ricevuti
 Concours de Féminalise 2016: Oro
 Concours Vinalies Internationales 2017: Prix d’Excellance
 Concours de Féminalise 2017: Oro
 Concours Vinalies Internationales 2018: Argento 

 

 
6701241

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Francia
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12%
Vitigni/Ingredienti
64% Pinot Meunier - 33% Chardonnay - 3% Pinot Noir
Formato/Peso
75 cl
Note
Importato da Squillari

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.