La storia del loro Limoncello trae origini da una visita di un carissimo amico di Sorrento che portando in dono il suo Limoncello, ne donò anche la ricetta. Iniziarono a produrre così il Limoncello per uso personale, utilizzando i Limoni della Costiera Cilentana i quali, essendo esposti allo stesso sole e clima della vicina Costiera Amalfitana, ben si adattavano allo scopo. Il risultato fu un Limoncello dal sapore ancora più intenso rispetto alla ricetta originale! Inizialmente lo si regalava ad amici e parenti ma poi nacque l’idea di aprire una vera attività di produzione. Con le antiche ricette del passato e con gli ingredienti naturali che la costa del Cilento metteva a disposizione nacquero liquori come il Liquore al Fico, l’Amaro Cilentano, il Granato e tantissimi altri. Oggi Antico Cilento produce una vasta gamma di Liquori, grappe e Creme di Liquore.
Una variante del Limoncello è la famosissima Crema di Limoncello, che differisce dal classico Liquore per la consistenza più densa e cremosa.
Per produrre la Crema di Limone dell'Antico Cilento si utilizzano sempre gli ingredienti base del Limoncello, ovvero Limoni, alcol puro, acqua e zucchero, ma per preparare la Crema di Limone bisogna aggiungere il latte.
Densa, cremosa e vellutata, la Crema di Limone dell'Antico Cilento è un delicato fine pasto, ma non solo, si può usare per arricchire le macedonie e la frutta, si sposa perfettamente con le fragole, è uno sfizio aggiunta al gelato, alle creme, alle torte, al babà e a tanto altro ancora.
Idea Cocktail: Prosecchello
25 ml Crema di Limoncello
90 ml Prosecco
1 Limone
Menta fresca