Pasticceria Angeleri Pandolce Genovese Basso Incartato - 750 gr

1301093
9,90 €
Tasse incluse
Quantità

Il Pandolce Genovese o semplicemente Pandolce, spesso detto anche panettone genovese, è un prodotto tipico soprattutto del Genovesato, ma anche del resto della Liguria. È un dolce comune durante le festività natalizie: di forma circolare, ne esistono due versioni "alto" e "basso".

La tradizione antica vorrebbe che andasse portato in tavola dal più giovane della casa, servito con nel mezzo un rametto di alloro, simbolo di fortuna e benessere. Appena portato dal giovane, egli dovrebbe consegnarlo al più anziano di casa per essere tagliato e distribuito. Inoltre, una fetta va conservata per il primo povero che suona alla porta ed un'altra per il giorno di San Biagio (3 febbraio).

La ricetta della Pasticceria Angeleri si tramanda da tre generazioni e ha mantenuto negli anni lo stesso procedimento di preparazione e la stessa cura con la quale le massaie genovesi nel periodo di Natale lo preparavano in casa aggiungendo all’impasto ingredienti semplici come l’uvetta, canditi e pinoli. 
 

 ormai sul mercato nazionale ha una lunga e radicata presenza sul territorio, fondata nel 1912 ad Acquasanta Terme un piccolo paese nell’immediato entroterra di Genova.

 

 

Angeleri
1301093

Scheda tecnica

Regione/Nazione
Liguria
Formato/Peso
750 gr

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.