Domaine Desroches-Mançois Touraine AOC Rosé - 75 cl

2055373
13,90 €
Tasse incluse

Il bouquet è delicato e ricorda molto la frutta fresca, come le ciliegie, le fragole e i frutti di bosco......

Quantità

La Touraine si trova nella Valle della Loira tra Saumur e Sancerre in cui si producono vini bianchi, rosati e rossi, quest’ultimi soprattutto da uve Cabernet Franc, ma anche Gamay in purezza, oppure Cabernet Sauvignon, Malbec (Côt), Pineau d’Aunis e Grolleau. Le zone più famose per i vini rossi sono Chinon, Bourgueil e St.-Nicolas-de-Bourgueil. I vini bianchi più famosi della zona di Touraine sono prodotti nella denominazione Vouvray, con lo Chenin Blanc come unico vitigno. Anche nella AOC Montlouis i vini sono sempre prodotti con lo Chenin Blanc. Il clima freddo di Vouvray garantisce un buon livello di acidità nelle uve, tale da conferire un ottimo equilibrio ai vini dolci.
 
Domaine Desroches-Mançois è un'azienda agricola di 16,5 ha situata a Saint-Georges-sur-Cher in uno dei comuni viticoli più importanti della Touraine. Fondata nel 1980 da Jean-Michel Desroches, è stata ceduta nel 2017 alla giovane vignaiola Aurélie Mançois.
 
NOTE ORGANOLETTICHE TOURAINE Rosé AOC
 
Il bouquet è delicato e ricorda molto la frutta fresca, come le ciliegie, le fragole e i frutti di bosco.
 
La breve macerazione sulle bucce, rende questo vino rosato poco tannico, anzi con un gusto morbido e vellutato. 
 
ABBINAMENTI
 
Il suo profilo organolettico permette di abbinarlo con cibi con i quali l'abbinamento con un vino rosso o un vino bianco è difficile. Un classico abbinamento è la Paella Valenciana, la cui ricetta prevede una commistione di ingredienti (riso, verdure, legumi, carne e/o pesce) che si sposa egregiamente con un Rosato.
Un altro ottimo abbinamento è quello con la Frittura di Paranza, ma si sposa bene anche con il Sushi, il Sashimi, il Poke Bowl e le Crudité di Pesce. 
 
 
2055373

Scheda tecnica

Denominazione
AOC
Regione/Nazione
Francia
Colore
Rosato
Gradazione Alcolica
13.5%
Annata
2020
Vitigni/Ingredienti
100% Cabernet Sauvignon
Formato/Peso
75 cl
Note
Vino importato da Squillari

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.